Palio di Siena: Oca vince con il cavallo scosso
SIENA – Il Palio dell’Assunta è dell’Oca. La contrada non vinceva da 10 anni sul tufo di Piazza del Campo. L’ultima vittoria era stata quella del 2 luglio 2013. Oggi, 16 agosto 2023, l’Oca ha trionfato con il cavallo scosso, ovvero senza fantino.
Una corsa caratterizzata da numerose cadute e un finale incerto fino all’ultimo metro. In avvio è stato il cavallo della Giraffa ad andare in allungo, ma dopo un giro e mezzo al comando è andato ad impattare contro la barriera di protezione alla curva di San Martino. A quel punto è stato il cavallo della Giraffa a portarsi in testa, ma quando la sorte della gara sembrava segnata e ormai a portata di mano, una scivolata ha messo fuorigioco cavallo e fantino fino a quel momento davanti. Intanto il cavallo dell’Oca, rimasto a sua volta senza fantino, si è riportato sotto le posizioni di vertice duellando fino all’ultimo metro con il cavallo della Torre, andato lungo all’ultima curva, aggiudicandosi dunque il Palio e mandando in delirio i contradaioli presenti in piazza del Campo.
Il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, che ha assistito alla Carriera, aveva dichiarato poco prima della corsa: “L’Italia è una nazione che ha delle specificità uniche. Grazie a Dio, c’è tanta voglia di Italia nel mondo. Ma dobbiamo destagionalizzare, perché dobbiamo far sì che in Italia ci sia turismo 12 mesi l’anno”.
“Non possiamo pensare che il mese del turismo sia agosto. Agosto è il retaggio di un mondo che sta cambiando, che non c’è più. Dobbiamo diversificare le offerte. Destagionalizzare vuol dire anche stabilizzare i lavoratori e che interi territori possono vivere di turismo. Il turismo, secondo me, dovrebbe essere la prima industria della nostra nazione”, ha concluso Santanchè.
AGGIORNAMENTO DELLE 20.40
Il cavallo della Contrada della Giraffa, Abbasantesa, una femmina baio di 7 anni e Antine Day, il castrone sauro di 7 anni andato in sorte alla Contrada dell’Istrice, a causa degli infortuni riportati durante il Palio corso questo pomeriggio, sono stati subito trasportati alla Clinica Veterinaria il Ceppo per accertamenti diagnostici e gli interventi che si riterranno necessari. Lo rende noto il Comune di Siena.