Fiorentina: daspo di 5 anni a tifoso dello Spezia. Voleva entrare al Franchi col passamontagna

FIRENZE – Un tifoso ligure di 38 anni, originario di La Spezia, avrebbe raggiunto l’8 aprile 2023 lo stadio Franchi, dove nel pomeriggio si è poi disputata la sfida di campionato fra Fiorentina e la formazione bianconera, a bordo di un pullman, con il volto coperto da un passamontagna. Identificato dalla Digos all’ingresso dello stadio, nei suoi confronti era subito scattata una denuncia in riferimento al divieto in Italia di usare mezzi idonei a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo.
In questo caso la vicenda era aggravata dal fatto di essere avvenuta in occasione di una manifestazione sportiva. Sulla base di quanto emerso il Questore Maurizio Auriemma ha firmato un Daspo nei suoi confronti di 5 anni con tanto di prescrizioni. Quest’ultime sarebbero state applicate in considerazione del fatto che lo stesso supporter aveva già collezionato in passato un analogo provvedimento per la durata di 15 mesi emesso a La Spezia nel 2021.
Il nuovo Daspo, elaborato dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Firenze è stato già notificato all’interessato in attesa della convalida delle prescrizioni, imposte con lo stesso, da parte dell’Autorità Giudiziaria del capoluogo toscano.
