Imperia: esplode una palazzina. Un giovane estratto vivo dalle macerie. Altri due feriti ricoverati in gravi condizioni

SOLDANO (IMPERIA) – Un’esplosione si è verificata oggi, 26 agosto 2023, all’interno di una palazzina di Soldano, in val Crosia (Imperia). Doveva essere una festa di compleanno e invece si è presto trasformata in tragedia per tre giovani francesi residenti a Marsiglia che avevano deciso di trascorrere la giornata in una seconda casa di Soldano, nell’entroterra di Vallecrosia, in provincia di Imperia. Verso le 11.30 una terribile esplosione ha sventrato la palazzina.
Jonathan Fortunato, 37 anni, figlio del proprietario dell’alloggio che utilizzava saltuariamente e i suoi amici Luis Kesser e Jean-Christophe Perez, di 25 anni, sono tutti ricoverati in gravissime condizioni: due al Centro grandi ustionati di Villa Scassi per ustioni sul 90% del corpo e uno a Torino. L’esplosione è avvenuta nella piazza Vecchia del paese, vicino alla provinciale e per miracolo, grazie alla pioggia e all’allerta arancione, oggi non c’erano bambini o passanti altrimenti l’epilogo avrebbe potuto essere ancora più tragico. Alcuni detriti, infatti, sono stati trovati a decine di metri di distanza.
Uno dei feriti è stato sbalzato fuori dallo spostamento d’aria e un secondo è uscito autonomamente, mentre un terzo è stato estratto dalla macerie dai vigili del fuoco, che hanno salvato pure un cagnolino. Il ferito intrappolato nell’abitazione è stato individuato dalle grida di aiuto. I soccorritori hanno risposto “Siamo qua” e grazie alla voce il giovane è stato trasportato fuori tra gli applausi della gente in ansia assiepata ai margini della piazza per assistere alle operazioni di soccorso.
“Probabilmente si lavorerà ancora tutta la notte e anche domani per puntellare la casa che è pericolante. Gli edifici dichiarati inagibili sono tre e cinque le persone sfollate”: ha detto il sindaco di Soldano, Isio Cassini, che si trovava in Comune per seguire le fasi dell’allerta arancione, quando c’è stata la forte esplosione. “Siccome l’edificio è vicino alla provinciale la strada verrà chiusa a scopo precauzionale per qualche giorno”. La decisione sulla chiusura della provinciale e sulla dichiarazione di inagibilità degli edifici vicini alla palazzina è stata presa al termine di un vertice presieduto dal prefetto Parole di stima e ringraziamento per i soccorritori sono arrivate dal prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, giunto assieme al questore di Imperia, Giuseppe Felice Peritore.
