Aerei: guasto informatico in Gran Bretagna. Tutta Europa in tilt, anche l’Italia

LONDRA (GRAN BRETAGNA) – Traffico aereo nel caos in Gran Bretagna per un guasto ha colpito i sistemi di controllo informatico. E’ quanto afferma l’autorità britannica (Nats), secondo cui in seguito a problemi tecnici sono state applicate restrizioni ai voli per garantire la sicurezza. Secondo la Bbc molte compagnie aeree hanno avvertito i passeggeri sui ritardi che si stanno accumulando.
L’autorità europea per il traffico aereo Eurocontrol ha avvertito di ritardi “molto elevati” a causa di un “guasto del sistema di elaborazione dei dati di volo” nel Regno Unito. Si tratta di un problema di tipo informatico di grave entità e di portata nazionale sebbene, come sottolinea l’autorità britannica Nats, non abbia portato al momento alla decisione di chiudere lo spazio aereo. Ripercussioni e disagi anche negli aeroporti italiani, con numerosi voli in forte ritardi. Tra le compagnie che hanno allertato i passeggeri, Ryanair, EasyJet, Loganair e Aer Lingus.
I media stanno raccogliendo le testimonianze di passeggeri a bordo di aerei fermi sulla pista in alcuni scali europei che non ricevono l’autorizzazione per decollare alla volta del Regno Unito mentre vengono segnalati ritardi e cancellazioni in molti aeroporti britannici e irlandesi, come quelli di Dublino e York. In Inghilterra a Gatwick per il momento non si riscontrano problemi sia per i voli in partenza che per quelli in arrivo ma la situazione è in continuo cambiamento.
British Airways in un comunicato ha affermato di “lavorare a stretto contatto con Nats per comprendere l’impatto del problema tecnico” e di mantenere i clienti aggiornati con le ultime informazioni.
