Tre escursionisti morti: due sull’Ortles, uno nel Bellunese

TRENTO – Due escursioni sono due morti e due sono rimasti feriti in un incidente di montagna avvenuto questa mattina sull’Ortles. La disgrazia si è verificata alle 6.20 sulla via normale, mentre la cordata era diretta verso la vetta. Un escursioni di 69 anni è invece trovato morto nel Bellunese.
Per quanto riguarda l’Ortles, secondo una prima ricostruzione un alpinista è scivolato e cadendo ha trascinato gli altri con sé. Le vittime sono un tedesco di Monaco di Baviera di 35 anni e un romeno di 46 anni. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e gli elicotteri di soccorso di Elisondri, Pilikan 3 e Guardia di finanza. E un uomo è stato trovato morto per una caduta, in montagna, dal Monte Sperone nel bellunese. Il 69enne aveva dato notizia di sè, durante un’escursione
L’incidente si è verificato in un tratto non particolarmente difficile della via normale. Per questo motivo gli alpinisti non erano legati e procedevano lungo la salita in fila indiana. Improvvisamente uno di loro ha perso l’appiglio e nella caduta ha trascinato con se gli altri alpinisti. Il tedesco e l’italiano non hanno potuto frenare la caduta e sono precipitati lungo il pendio morendo sul colpo. Sul posto sono intervenuti con tre elicotteri gli uomini del soccorso alpino di Solda, coordinati da Olaf Reinstadler. Hanno prima recuperato i due feriti e poi le due salme che sono state trasportate a valle.
BELLUNO – Il 69enne trpvato morto sul Monte Sperone aveva dato notizia di sè, durante un’escursione, ieri segnalando che andava tutto bene ma non ha fatto rientro a casa. Nella notte è scattato l’allarme da parte dei famigliari con l’immediato intervento del Soccorso alpino. Le ricerche sono iniziate nella notte con la scoperta del corpo avvenuta verso l’alba quando, in un primo tempo, i soccorritori hanno trovato degli oggetti personali dell’uomo. Calatisi per circa 130 metri dal luogo del ritrovamento, gli uomini del Soccorso alpino hanno trovato il corpo della vittima che, per un probabile scivolamento, è caduta dal sentiero. Per recuperare la salma è intervenuto anche un elicottero.
