Skip to main content

Firenze: turista tedesco sale sul Nettuno (il “Biancone”) in piazza Signoria. Danni per 5mila euro

L’immagine postata sui social dal sindaco Dario Nardella

FIRENZE – La notizia l’ha data il sindaco, Dario Nardella, con un Twitter: nella notte fra domenica 3 e lunedì 4 settembre 2023, “un turista tedesco (22 anni, residente a Berlino ndr) ha pensato bene di salire sul Nettuno (che i fiorentini chiamano affettuosamente “Biancone”) per un selfie. Per fortuna nessun danno, il sistema di allarme ha funzionato. Grazie alle telecamere del Comune è stato individuato e pagherà una multa salata. Contro il vandalismo sui beni culturali non ci sono giustificazioni”. 

E invece, dopo gli approfondimenti del caso, è stato verificato che il danno c’è stato: danneggiata la zampa anteriore destra del cavallo, spiega Palazzo Vecchio in una nota, che ha subito il distacco di alcune stuccature realizzate nel restauro del 2018.

Inoltre, la zona superiore del carro, realizzata in marmo rosso ha subito il distacco di una porzione triangolare di circa 25 x 20 millimetri. Il danno stimato dai tecnici del Comune è di circa 5mila euro.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, si spiega ancora da Palazzo Vecchio, dopo le 1 di questa notte il turista ha scavalcato la recinzione della Fontana del Nettuno ed è salito sul bordo della vasca. Con un salto si poi è arrampicato sulla zampa del cavallo, arrivando alla base della carrozza e, dopo essersi fatto scattare alcune foto dagli amici, è tornato indietro.

Nella discesa ha così appoggiato nuovamente il piede sulla zampa, danneggiandola. L’allarme è però scattato solo quando il giovane è uscito dall’area della fontana permettendo a lui ed ai suoi amici di far perdere le proprie tracce. Il 22enne è stato poi rintracciato grazie ai filmati delle telecamere di videosorveglianza ed è stato denunciato in base alle nuove disposizioni in materia di “distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici”. Il giovane, residente a Berlino, è stato denunciato dalla polizia municipale.

berlino, Biancone, cavallo danneggiato, Fontana del Nettuno, piazza della Signoria, Turista tedesco


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741