Skip to main content

Zelenski: “Raid russo nel Donetsk: 16 morti. Anche un bambino”. Romania: caduti pezzi di drone. Inchiesta Nato

KIEV (UCRAINA) – Un attacco russo nel Donetsk ha ucciso 16 persone che erano in un mercato. Anche un bambino. Il presidente Zelensky, su Telegram, attacca Mosca: “Quando qualcuno nel mondo prova ancora ad avere a che fare con qualcosa di russo, significa chiudere gli occhi sulla realtà. L’audacia del male. La sfacciataggine della malvagità. Disumanità assoluta. In questo momento, l’artiglieria dei terroristi russi ha ucciso 16 persone nella città di Kostiantynivka, nel Donetsk. Un mercato ordinario. Negozi. Una farmacia. Persone che non hanno fatto nulla di male. Molti feriti. Purtroppo il numero delle vittime e dei feriti potrebbe aumentare”.

C’e’ anche un bambino tra le almeno 16 vittime del raid russo al mercato della citta’ di Kostiantynivka, nel Donetsk. Lo riferisce il primo ministro ucraino Denys Shmyhal sul suo canale Telegram. Oltre ai morti, sono stati gia’ contati 20 feriti, probabilmente destinati a salire di numero.

“Terribile attacco terroristico della Russia a Kostyantynivka, nella regione di Donetsk. A seguito del bombardamento del mercato, 16 persone sono state uccise, tra cui un bambino. Almeno 20 persone sono rimaste ferite”, ha scritto Shmyal.

BUCAREST (ROMANIA) -Pezzi di drone sono stati trovati in territorio romeno. Il presidente, Klaus Iohannis, invoca “un’inchiesta urgente e professionale” per identificare con certezza i rottami di drone rinvenuti su territorio romeno, affermando che, se sarà confermata l’origine russa”, questa sarà una situazione “inaccettabile” che costituisce una “grave violazione” della sovranità e integrità territoriale romena. E quindi di un Paese Nato.

“Siamo in allerta ed in contatto permanente con gli alleati della Nato – aggiunto Iohannis – ripeto: nell’ambito della Nato siamo ben difesi e la Romania beneficia di garanzie di sicurezza estremante solide, le più solide di tutta la nostra storia”.

Le dichiarazioni di Iohannis arrivano dopo che il ministro della Difesa, Angel Tilvar, ha ammesso che sono stati rinvenuti in un villaggio sulla riva del Danubio pezzi di un drone, forse russo, che era stato lanciato contro un obiettivo ucraino aldilà del fiume. Nei giorni scorsi sia il ministero della Difesa che lo stesso presidente romeno avevano nettamente escluso la caduta di droni russi in territorio romeno.

BLINKEN – Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, oggi, 6 settembre 2023, in visita a sorpresa a Kiev, ha annunciato aiuti all’Ucraina per un miliardo di dollari: lo rende noto un funzionario del dipartimento di Stato. Il nuovo pacchetto di aiuti, ha osservato il portavoce del dipartimento di Stato, mirerà a migliorare la difesa aerea e a rafforzare le forze armate per sfondare le “linee di difesa davvero potenti” dei russi, riferisce Rbc-Ucraina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo