Skip to main content

Elisabetta II: l’Italia dedica un francobollo alla Regina

ROMA – L’Italia rende omaggio, con un francobollo commemorativo, alla Regina Elisabetta II, la sovrana più longeva della storia britannica, scomparsa l’8 settembre 2022. Con l’eccezione di alcuni Papi, la Regina Elisabetta è il primo caso di una personalità straniera a cui l’Italia dedica un francobollo commemorativo. Il francobollo è stato presentato oggi, 12 settembre 2023 presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del ministro Adolfo Urso e dell’ambasciatore britannico in Italia Lord Llewellyn.

“Dedicare un francobollo a una personalità internazionale è un evento straordinario in Italia. Rappresenta un tributo emblematico di stima e affetto, un importante riconoscimento da parte dell’Italia e degli italiani alla figura della Regina Elisabetta e al ruolo che ha svolto nel corso di tutti i suoi oltre settanta anni di Regno”, ha detto Llewllyn, sottolineando come sia “anche la dimostrazione che l’impatto e l’eredità lasciati dal suo operato al servizio di tutti i cittadini britannici superano i confini del Regno Unito”.

Il francobollo raffigura l’effige della regina Elisabetta II nel corso di diverse fasi della sua lunga vita da monarca del Regno Unito.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro.

francobollo regina elisabetta II, poste italiane, zecca dello stato


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741