Formula 1, Gp Giappone: Verstappen vince e regala alla Red Bull il titolo costruttori. Ferrari gù dal podio
SUZUKA (GIAPPONE) – E’ di nuovo Verstappen: vince il Gp del Giappone, regala il mondiale costruttori alla Red Bull e mette il terzo titolo mondiale piloti nel mirino, visto che può arrivare già il prossimo 8 ottobre in Qatar. Questo perché ha portato a casa 26 punti (vittoria e giro veloce) a Suzuka, con lo zero, non il primo, del suo principale rivale, il compagno di team Sergio Perez.
L’olandese torna al successo, dopo l’intermezzo della Ferrari di Carlos Sainz a Singapore, davanti alle due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri, dominando la gara sin dall’inizio e regalando alla Red Bull il titolo Costruttori 2023, nonostante la brutta gara di Sergio Perez, penalizzato due volte per i comportamenti in pista e ritiratosi nella prima parte della corsa.
Ferrari giù dal podio con Charles Leclerc quarto e Carlos Sainz sesto. Nel mezzo la Mercedes di Lewis Hamilton. Chiude settimo George Russell con l’altra W14, nella top ten Alonso, Gasly e Ocon. Tanti i contatti al via, con vari ritiri durante la gara come quelli di Bottas, Stroll, Albon, Sargeant e Perez.
Tornando a Verstappen, diciamo che gli basterà conquistare tre punti nella sprint race del weekend qatariota, oppure non ottenere punti ma Perez non arriva nei primi tre posti. Super Max potrebbe scrivere un nuovo record, la possibilità di conquistare un titolo piloti in una gara sprint. Sarebbe il successo più precoce della storia, visto che arriverebbe con sei gare di anticipo (Michael Schumacher si era fermato a cinque).