Skip to main content

Bruxelles: uccide due tifosi svedesi e grida ‘Allah Akbar’. Poi il video: “Sono dell’Isis”. E’ in fuga

Ha sparato ai due tifosi svedesi, poi ha postato il video con la ribendicazione: “Sono dell’Isis”

BRUXELLES – Spari a Bruxelles, stasera 16 ottobre 2023: almeno due i morti. Si tratta di due tifosi di calcio svedesi. Insossavano la maglia della Svezia: stasera si gioca Belgio-Svezia per le qualificazioni di Euro 2024.

 L’uomo che ha aperto il fuoco in centro, imbracciando un kalashnikov, avrebbe urlato ‘Allah Akbar’. E’ quanto riferisce il sito ‘SudInfo La Capitale’, giornale vallone, aggiungendo che il sospetto autore dell’attacco avrebbe girato un video, rivendicando la sua appartenenza all’Isis e vantandosi di aver ucciso degli infedeli. 

Nel video ha detto: “Sono Abdeslam Jilani, mi sono vendicato per i musulmani. Ho ucciso alcuni svedesi ora. Si vive per la religione e si muore per la religione. Sono pronto a incontrare Dio felice e sereno”.

L’uomo, stamattina, aveva scritto un messaggio sul bambino musulmano accoltellato domenica a Chicago, sostenendo che se fosse stato cristiano “lo avremmo definito terrorismo e non crimine brutale”.

Secondo testimoni oculari a Bruxelles, citati da Sudinfo, l’uomo indossava un gilet arancione fluorescente. Le due vittime, di nazionalità svedese, indossavano la maglia della nazionale, probabilmente tifosi arrivati per la partita di qualificazione agli Europei. Il sospettato è fuggito a bordo di uno scooter.

AGGIORNAMENTO DELLE 22,15

Belgio-Svezia, partita valida per le qualificazioni al campionato europeo di calcio 2024, è stata sospesa definitivamente alla fine del primo tempo sul risultato di 1-1.

Nell’intervallo, sarebbero stati i calciatori svedesi a chiedere lo stop della partita in seguito all’attentato a colpi di kalashnikov in pieno centro a Bruxelles nel quale sono morte due persone di nazionalità svedese che indossavano la maglia della Svezia.

I calciatori si sono rifiutati di tornare in campo dopo aver saputo dell’attentato una volta rientrati negli spogliatoi a fine primo tempo. L’attentato è avvenuto verso le 19:15 nel centro di Bruxelles nei pressi di Plein Sainctelette, tra Boulevard d’Ypress e Boulevard du Ninieme de Ligne secondo quello che ha riportato Le Soir, a circa 5 km dal King Baudouin Stadium. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo