Firenze: muore nella notte dopo scontro auto-moto in via Gioberti. Due feriti
FIRENZE – Incidente mortale la notte scorsa, 17 ottobre 2023, a Firenze. I Vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 2:05 in via Gioberti all’intersezione con Via del Ghirlandaio, per lo scontro tra un’autovettura ed una moto.
Giunti sul posto con due automezzi, hanno sollevato con i cuscini di sollevamento l’autovettura, che si trovava ribaltata, ed estratto il conducente, un uomo di 43 anni, Lorenzo Brogioni, rimasto bloccato per affidarlo al personale medico che purtroppo ne ha constatato il decesso.
Altre due persone che si trovavano a bordo della moto, che secondo le testimonianza andava contromano a forte velocità, sono state soccorse e trasportate al pronto soccorso. Un terzo passeggero della moto, si sarebbe allontanato dopo l’incidente.
AGGIORNAMENTO DELLE 11.10
Secondo una prima ricostruzione, la moto coinvolta nell’incidente sarebbe stata rubata poco prima in via degli Alfani e avrebbe imboccato via Gioberti a forte velocità e in contromano. L’impatto è stato molto violento, la Fiat Panda si è ribaltata e il conducente, un fiorentino di 43 anni, Lorenzo Brogioni, è morto sul colpo.
Due delle tre persone sulla moto Bmw sono rimaste ferite in maniera seria e sono piantonate in ospedale, dove saranno sottoposte anche ai controlli dell’alcol test e del drug test di legge. Una terza persona, una donna, si è invece allontanata ed è al momento ricercata dalla Polizia municipale.
Sul posto sono accorse subito le ambulanze del 118, i Vigili del Fuoco e la Polizia municipale che ha immediatamente informato la procura dell’accaduto e adesso sta indagando per ricostruire l’incidente e capire perché i tre stessero fuggendo a quella velocità e per giunta contromano.
“Siamo sgomenti per l’accaduto, ed esprimiamo vicinanza alla famiglia della vittima per questa grave perdita-ha detto il sindaco Dario Nardella-. Stamani in giunta abbiamo parlato anche di questo tragico incidente e deciso che, in attesa di ulteriori elementi e di chiarire l’esatta ricostruzione, il Comune si costituirà parte civile in un eventuale processo contro i responsabili dell’incidente mortale. Questa è una ferita enorme per tutta la città”.
AGGIORNAMENTO DELLE 16,00
Francesco Torselli, Alessandro Draghi e Simone Sollazzo, capigruppo di Fratelli d’Italia rispettivamente in Consiglio regionale, a Palazzo Vecchio e al Quartiere 2, sono intervenuti sul tragico incidente di stanotte, fra via Gioberti e via del Ghirlandaio, dove ha perso la vita Lorenzo Brogioni, che con l’auto si è scontrato con una moto che, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, viaggiava a forte velocità.
“Siamo sconcertati per il drammatico incidente avvenuto questa notte in via Gioberti – hanno scritto Torselli, Draghi e Sollazzo – un 43enne fiorentino è morto a bordo della sua autovettura a seguito dell’impatto con una moto appena rubata che andava a folle velocità. A bordo della moto c’erano tre giovani stranieri. Esprimiamo le nostre più profonde condoglianze alla famiglia della vittima. Non vogliamo più piangere morti a causa dell’idiozia di taluni.
“Auspichiamo – proseguono Torselli, Draghi e Sollazzo – che qeste persone scontino il massimo della pena e siano rimpatriate nei loro Paesi di origine. Firenze è stufa di essere sottomessa a questi delinquenti che trattano la nostra città come fosse di loro proprietà. Serve con urgenza un Centro per i rimpatri, rinnoviamo la nostra disponibilità a fare la nostra parte per individuare un luogo idoneo”.