Firenze, Amici della Musica: arrivano Daniel Lozakovich, David Fray e il Trio Metamorphosi

FIRENZE – Sabato 21 ottobre 2023 alle 16 al Teatro della Pergola (via della Pergola 30) debutta nella stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze il duo formato dai giovanissimi Daniel Lozakovich al violino e David Fray al pianoforte. In programma, la Sonata n. 3 in mi maggiore BWV 1016 e la Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore BWV 1004 di J.S. Bach, l’ Improptu n. 3 in sol bemolle maggiore, op. 90 e l’ Improptu n. 4 in la bemolle maggiore, op. 90 di Schubert e la Sonata n. 1 in la minore, op. 105 di Schumann.
Daniel Lozakovich a soli 22 anni è già un talento affermato a livello internazionale ed è il vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale “Vladimir Spivakov” 2016. David Fray è uno dei pianisti più interessanti della sua generazione ed è stato descritto dal quotidiano Die Welt come “perfetto esempio di musicista pensante” e lodato dal New York Times per le sue “esibizioni raffinate ed eleganti”.
Domenica 22 alle 21 presso la Sala del Buonumore “P. Grossi” del Conservatorio L. Cherubini di Firenze (Piazzetta delle Belle Arti) torna il ciclo Musica &…, dedicato alle contaminazioni artistiche. Il Trio Metamorphosi, al debutto per gli Amici della Musica, presenta Beethoven in Vermont, spettacolo scritto e diretto da Maria Letizia Compatangelo, con i costumi di Roberta Sileo e le musiche di Ludwig van Beethoven. I componenti del trio (Mauro Loguercio violino, Francesco Pepicelli violoncello e Angelo Pepicelli pianoforte) vestiranno i panni di attori-musicisti. Beethoven in Vermont ripercorre l’inaugurazione del “Marlboro Festival”, nato nell’estate del 1951 all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, per iniziativa di tre musicisti esuli dalla Germania: Adolf Busch, Hermann Busch e Rudolf Serkin. Per il concerto di apertura del festival, i fratelli Busch (impersonati rispettivamente da Mauro Loguercio e Francesco Pepicelli) con l’amico Rudolf Serkin (Angelo Pepicelli) decidono di inaugurare quella che sentono come “una scommessa che sintetizza la loro unione artistica e le loro vite, dal rifiuto del nazismo all’esilio volontario negli Stati Uniti”, all’insegna della musica di Beethoven, portatore per eccellenza di ideali di dialogo e fratellanza tra i popoli.
I biglietti per i concerti sono acquistabili online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket. In vendita anche presso la sede degli Amici della Musica di Firenze negli orari consultabili al link https://amicimusicafirenze.it/biglietteria/.
