Skip to main content

Pioggia e temporali in Toscana: nuova allerta gialla per martedì 31 con vento forte di scirocco

FIRENZE – Prosegue fino a domani, 31 ottobre 2023, l’allerta meteo in corso in Toscana. Il codice arancione per forti temporali e rischio idraulico ed idrogeologico è confermato per tutta la giornata di oggi, lunedì 30 ottobre, su quasi tutta la regione. La perturbazione proseguirà anche nella giornata di domani, martedì 31, ma il codice di criticità cambierà e tornerà di colore giallo. Per temporali e rischio idrogeologico ed idraulico l’allerta terminerà alle ore 8 di domani, mentre per vento forte e mareggiate proseguirà fino alle ore 20.

La perturbazione in transito porterà precipitazioni diffuse e venti forti di Scirocco in rotazione a Libeccio. Tra il pomeriggio di oggi, lunedì, e la prima parte della mattinata di domani, martedì, a partire dalle province nord occidentali si verificheranno precipitazioni, anche a carattere temporalesco. Le intensità maggiori sono previste a ridosso dei rilievi e sulla Toscana centrale, ma temporali localmente forti sono possibili in tutta la regione. Nel corso della mattinata i fenomeni andranno ad attenuarsi.

Venti di Libeccio/Ponente soffieranno sulle zone centro-settentrionali della regione con raffiche fino a 80-100 km/h sulla costa centro-settentrionale, sulle aree sottovento ai rilievi appenninici e sui crinali. Fino a 50-60 km/h sul resto della regione. Mare agitato a nord di Capraia (molto agitato a largo), con tendenza ad attenuazione del moto ondoso in serata.

allerta gialla toscana, Maltempo in Toscana, piogge e temporali in toscana, vento di scirocco


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741