Firenze, Saloncino del Teatro della Pergola: «La dodicesima notte» di Shakespeare
FIRENZE – Da martedì 7 a domenica 12 novembre torna nel Saloncino ‘Paolo Poli’ del Teatro della Pergola La dodicesima notte di William Shakespeare diretta da Pier Paolo Pacini, con la traduzione di Orazio Costa e l’adattamento di Filippo Gentili, con Federica Lea Cavallaro, Federico Poggetti, Luca Pedron, Greta Bendinelli, Fabio Facchini, Federico Serafini, Manuel D’Amario, Maddalena Amorini, Giulia Weber, Davide Arena. I costumi sono di Elena Bianchini, le scene di Fran Bobadilla, il disegno luci è di Samuele Batistoni.
La produzione è del Teatro della Toscana. È l’ultima commedia giocosa, a tratti autenticamente farsesca, di Shakespeare, prima della stagione delle grandi tragedie e delle commedie nere. Composta all’incirca nel 1600, ruota intorno al naufragio nell’immaginaria Illiria dei gemelli Viola e Sebastiano e alle avventure scaturite dal travestimento maschile della fanciulla che, sotto il nome di Cesario, diventa paggio del duca Orsino.
Una commedia sorprendente, amara, ma lieve, surreale, ma terrena, profondamente malinconica e irresistibilmente divertente. Un inno alla libertà ambientato in un regno immaginario pieno di musica e di colori.
Due gli eventi collaterali: giovedì 9 novembre, ore 18, visita guidata gratuita al Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola che apre in esclusiva per i possessori del biglietto dello spettacolo; venerdì 10 novembre, dopo la visione alle 21 (al costo speciale di 12 euro, biglietto da saldare la sera stessa a partire dalle ore 20 presso la cassa del Teatro previa prenotazione sul sito https://tinyurl.com/xiinotte), incontro esclusivo con la compagnia rivolto a ragazze e ragazzi under30.
Biglietti da 12 a 17 euro; info sul sito www.teatrodellatoscana.it
Teatro della Pergola (via della Pergola 30, Firenze)