Skip to main content

Tartufo Bianco protagonista a San Giovanni d’Asso: al via la 37esima edizione della Mostra Mercato

foto dal sito del Consiglio regionale della Toscana

FIRENZE – E’ stata presentata oggi, 9 novembre 2023, a Firenze, in Consiglio regionale, la 37esima edizione della Mostra mercato del tartufo bianco in programma l’11-12 e il 18-19 novembre a San Giovanni d’Asso (Montalcino). Attorno al suo ”Diamante Bianco” San Giovanni d’Asso offre una festa ricca di proposte, dallo ”Square Food”, stand gastronomici delle eccellenze locali dove pranzare e cenare a km 0, alla ”Cerca del tartufo” insieme ai tartufai senesi e i loro cani.

(foto dal sito del Consiglio regionale della Toscana)

Per chi vuole vivere esperienze di un’altra epoca, c’è un antico treno a vapore che, partendo da Grosseto e da Siena, porta attraverso una ferrovia non più in servizio fino al Castello di San Giovanni. È il famoso ”Treno Natura” per scoprire paesaggi inconsueti della campagna senese. ”E’ la 37esima edizione – ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo durante la presentazione a Firenze – segno di un forte radicamento sul territorio”. Il presidente ha aggiunto ”ringrazio le Istituzioni locali per aver scelto di donare il tartufo per la pace ad una grande donna, a Liliana Segre, alla quale va il nostro grazie sentito e sincero per il suo impegno verso gli altri, verso le nostre comunità e per tenere viva la memoria”.

La presentazione a Palazzo del Pegaso a Firenze
(foto dal sito del Consiglio regionale della Toscana)

”Il tartufo delle Crete senesi è il tartufo – afferma il vicepresidente Stefano Scaramelli – siamo di fronte ad un’eccellenza massima. È frutto del lavoro dell’uomo e della tradizione e come tale va tutelato, valorizzato e promosso”.

Per i veri gourmet gli appuntamenti golosi da non perdere sono le cene di gala negli splendidi saloni del castello, i cooking show e le degustazioni guidate come ”Uovo di Quaglia con tartufo & abbinamento Vino doc Orcia, quelle di vari tipi di miele del distretto rurale di Montalcino o della ”Panna Cotta, Cioccolato fondente e tartufo”.

Nel secondo week end si terrà la ventisettesima edizione del concorso ”Sapori Senesi” per premiare il miglior formaggio pecorino in collaborazione del Consorzio Agrario Provinciale di Siena. Non mancheranno visite ad aziende agricole, al Museo del tartufo, cantine, frantoi e caseifici, trekking fra boschi e campagne, stand gastronomici dove protagonista è il Diamante Bianco accompagnato da tutti i prodotti tipici locali. Sul sito www.tartufodisangiovannidasso.it tutte le informazioni e il programma completo della manifestazione

Antonio Mazzeo, Consiglio regionale della Toscana, Liliana Segre, San Giovanni d'Asso, tartufo bianco mostra mercato


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741