Skip to main content

Droga: arrestato capo del cartello del narcotraffico. Condannato a Firenze, evase dal carcere di Voghera

FIRENZE – Arrestato a Istanbul, in Turchia, Dritan Rexhepi, latitante ritenuto a capo del cartello del narcotraffico albanese. Dopo la fuga dall’Ecuador – secondo quanto ricostruito – l’uomo si era rifugiato in Turchia. Ed è lì che, attraverso il lavoro di intelligence ed analisi sviluppato nell’ambito dell’attività coordinata dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia con il Segretariato Generale di Interpol Lione, il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e la Sisco di Firenze, hanno rintracciato Rexhepi.

Fuggito in Italia dall’Albania, il suo profilo criminale si è arricchito per la commissione di numerose rapine ed il traffico internazionale di stupefacenti. Arrestato e condannato a 16 anni di reclusione dal Tribunale di Firenze, è evaso dal carcere di Voghera nel 2011. Successivamente arrestato in Belgio per la commissione di molteplici rapine, è evaso nuovamente anche dal carcere belga.

Come riferisce la polizia: “Il latitante è stato colpito dall’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip presso il Tribunale di Firenze su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Firenze, nell’ambito dell’operazione ‘Los Blancos’, effettuata dalla squadra mobile ed è stato condannato in primo grado a 20 anni di reclusione, per i reati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti”.

Il Servizio di cooperazione internazionale di polizia ha richiesto al ministero della Giustizia di voler inoltrare alle competenti autorità turche la richiesta di arresto provvisorio, corredata della documentazione estradizionale per i consueti canali diplomatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo