Skip to main content

Firenze: al Teatro di Rifredi «Occidente» di Rémi De Vos in prima nazionale

(foto diffusa dall’ufficio stampa)

FIRENZE – Debutta in prima nazionale stasera, 15 novembre 2023, aprendo la stagione 2023/2024 del Teatro Rifredi di Firenze, Occidente del francese Rémi De Vos, con Ciro Masella e Leonarda Saffi diretti da Angelo Savelli, e la produzione del Teatro della Toscana. In scena, fino al 19 novembre, un uomo e una donna annientati dalla mancanza di desiderio, sullo sfondo di una società multirazziale, razzista ed edonista, narcotizzata dalla televisione.

Tradotto e rappresentate in quindici Paesi, De Vos è considerato uno dei più interessanti autori della nuova drammaturgia europea: è uno dei rari drammaturghi a essersi interessato, con pertinenza ed esperienza diretta, al mondo del lavoro, del precariato, della disoccupazione e, con spietato cinismo, a quelli della xenofobia e della crisi della cosiddetta famiglia tradizionale, come in Alpenstock e Tre rotture presentati al Teatro di Rifredi nelle scorse stagioni. Il suo teatro è in presa diretta con la realtà sociale e politica che però viene da lui passata al setaccio dell’umorismo, del comico, dell’assurdo. Così, l’Occidente di cui si parla è la terra dove tramonta il sole, ma anche quella parte della nostra civiltà dove anche la passione e i valori umani declinano nella notte. I protagonisti di questa “farsa tragica” si esprimono in un linguaggio tossico, mediato dalle risse televisive.

Presentato al Teatro di Rifredi tre anni fa come lettura scenica, diventa adesso spettacolo in prima nazionale dal 15 al 19 novembre il paradossale testo di Rémi De Vos Occidente, che vede come protagonisti Ciro Masella, già interprete al Rifredi dell’altro testo di De Vos, Alpenstock, e Leonarda Saffi, una delle tre attrici di Misericordia di Emma Dante. La traduzione del testo e la regia sono di Angelo Savelli. Le video scenografie sono di Giuseppe Ragazzini, le musiche di Federico Ciompi, i costumi di Serena Sarti, le luci di Henry Banzi. Una produzione Teatro della Toscana.

Teatro di Rifredi

15 – 19 novembre (martedì – sabato, ore 21; domenica, ore 16:30)

Prima Nazionale Ciro Masella, Leonarda Saffi in OCCIDENTE di Rémi De Vos traduzione e regia Angelo Savelli video scenografie Giuseppe Ragazzini musiche Federico Ciompi costumi Serena Sarti luci Henry Banzi una produzione Teatro della Toscana

Durata: 1h, atto unico.

Biglietti 17 /15 euro (Passaparola Unicoop € 13 solo il 15 e 16 novembre)

Biglietteria Teatro di Rifredi, via Vittorio Emanuele II, 303, Firenze

Dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19 Tel 055.4220361/2 rifredi@teatrodellatoscana.it

Online teatrodellatoscana.vivaticket.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo