Skip to main content

Firenze, Amici della Musica: Sol Gabetta in duo con Bertrand Chamayou alla Pergola e Ying Li al Conservatorio

FIRENZE – Carismatica, cosmopolita, esuberante, sabato 9 dicembre 2023 alle 16 al Teatro della Pergola (via della Pergola 30) la violoncellista argentina Sol Gabetta è in concerto per gli Amici della Musica di Firenze assieme al pianista francese Bertrand Chamayou, suo partner artistico di lunga data. In programma, musiche di Mendelssohn, Rihm, Brahms, Widmann.

Sol Gabetta è stata “Artiste étoile” al Festival di Lucerna, dove ha suonato insieme ai Wiener Philharmoniker, alla Mahler Chamber Orchestra e alla London Philharmonic Orchestra. Direttrice artistica del Solsberg Festival, tra i riconoscimenti ottenuti, può vantare l’Herbert von Karajan Prize al Festival di Pasqua di Salisburgo nel 2018, il primo premio OPUS Klassik come strumentista dell’anno nel 2019, più riconoscimenti da parte del prestigioso ECHO Klassik e una nomination ai Grammy Award. Bertrand Chamayou è l’unico artista ad aver vinto per quattro volte il prestigioso premio “Victoires de la Musique”; ha un contratto di esclusiva discografica con Warner/Erato e ha ricevuto un ECHO Klassik 2016 per la sua registrazione dell’integrale delle opere di Ravel per pianoforte solo.

Domenica 10 alle 21, presso la Sala del Buonumore “P. Grossi” del Conservatorio Cherubini (Piazzetta delle Belle Arti), debutta invece in Stagione la pianista cinese Ying Li. Il programma, Circle of lifeesplora la realtà e la fantasia attraverso le prospettive della vita e dell’amore. L’apertura con brani di Couperin apre a Le Tombeau de Couperin di Ravel, per poi proseguire con la grande intensità emotiva di Prokof’ev (selezione da Romeo e Giulietta) e Liszt (Ballata n. 2 in si minore, S 171) e sfociare nel finale allegro e speranzoso della Sonata di Bartók.

Vincitrice nel 2021 del Premio Internazionale Antonio Mormone e del premio Young Concert Artists Susan Wadsworth International Auditions, Ying Li ha suonato come solista con importanti orchestre in grandi teatri in europa e in America.

Biglietti da 15 a 25 euro; dettagli su www.amicimusicafirenze.it; info sui biglietti: https://amicimusicafirenze.it/biglietteria/

Amici della Musica di Firenze, Concerti, Conservatorio Cherubini, Firenze, Musica, Sol Gabetta, Stagione 2023-2024, Teatro della Pergola di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741