Morta Fulvia Bongianni, docente di fisiologia all’Università di Firenze

FIRENZE – È morta a 63 anni, dopo una lunga malattia, Fulvia Bongianni, docente di fisiologia del dipartimento di medicina sperimentale e clinica all’Università di Firenze. Cordoglio è stato espresso dall’Ateneo e in particolare dal direttore del dipartimento Francesco Annunziato a nome di tutto il Dmsc. Originaria di Firenze, dopo aver condotto attività di ricerca al Nobel institute for neurophysiology dell’Istituto Karolinska di Stoccolma, Fulvia Bongianni ha svolto la sua carriera accademica in Unifi come ricercatrice e poi come docente associata e ordinaria di Fisiologia.
“Fulvia – così la ricorda Annunziato – ha lottato per sei anni con grande determinazione e coraggio contro la grave malattia che l’aveva colpita, senza mai perdere la speranza e il sorriso che ha sempre contraddistinto il suo modo di essere docente, ricercatrice e persona. Docente stimata dagli studenti e capace di trasmettere la passione per la conoscenza, ricercatrice di talento apprezzata a livello internazionale ha dedicato la sua attività principalmente allo studio dei meccanismi centrali coinvolti nella ritmogenesi respiratoria e nel riflesso della tosse”.
La salma è esposta presso le Cappelle del Commiato di Firenze. Le esequie saranno celebrate domani, 15 dicembre 2023, alle 10 sempre alle Cappelle.
