Skip to main content

Urbino: quattro morti nello scontro in galleria fra un’ambulanza che ha preso fuoco e un bus di studenti

URBINO – Quattro morti, oggi 27 dicembre 2023, nella galleria ‘Cu Gulino’, sulla statale 73bis, tra Urbino e Fermignano: un bus con a bordo studenti in gita e un mezzo della Croce Rossa si sono scontrati frontalmente. Il bilancio e’ di 4 vittime, operatori sanitari e un paziente che si trovavano sull’ambulanza, che, nell’impatto, ha preso fuoco. Intervenute sul posto le squadre Anas, i vigili del fuoco e le Forze dell’ordine: la galleria e’ stata invasa dal fumo e la strada e’ stata chiusa al traffico per consentire i soccorsi.

Le vittime dell’incidente sono un medico di 40 anni di nazionalita’ albanese, l’autista dell’ambulanza, un soccorritore e il paziente 80enne che stavano trasportando da Fossombrone a Urbino. Da quanto riferisce l’azienda sanitaria, sono invece 7 le persone rimaste ferite, 4 trasportate all’ospedale di Pesaro (due bambini e due accompagnatori), e tre all’ospedale di Urbino (2 ragazzi e un accompagnatore).

“Sono quattro le persone che hanno perso la vita nell’incidente che ha coinvolto un’ambulanza partita da Fossombrone e un pullman sul quale viaggiano bambini e ragazzi in gita a Urbino. Tre gli operatori sanitari (un medico, un’infermiera e l’autista) e un paziente morti e sette le persone rimaste ferite, 4 trasportate all’ospedale di Pesaro (due bambini e due accompagnatori), e tre all’ospedale di Urbino (2 ragazzi e un accompagnatore)”. Lo comunica in una nota l’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino in relazione all’incidente avvenuto nella galleria Ca’ Gulino, a Urbino.

“Effettuati tutti gli accertamenti e la situazione è sotto controllo – fanno sapere – le ferite riportate sono lievi e per gli ospiti del pullman sono in corso le procedure di dimissione per il rientro a casa. Gli altri ragazzi che viaggiavano con il pullman saranno riportati a casa da un mezzo messo a disposizione dagli organizzatori della gita”, così l’azienda. ”Siamo profondamente addolorati per la perdita dei nostri operatori in questo tragico incidente – commenta la direzione generale dell’Ast Pu – Hanno dedicato la loro vita alla comunità e ai pazienti. Siamo vicini alle famiglie dei nostri colleghi e del paziente che ha perso la vita”. “In questo momento di lutto – aggiunge l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – ci uniamo al dolore delle famiglie e a quello della comunità sanitaria offrendo sostegno e le nostre più sentite condoglianze”.

L’autobus trasportava una quarantina di studenti delle scuole medie, che viaggiavano con il sacerdote di una parrocchia di Grottammare, nel Piceno. Da quanto si e’ appreso, sono riusciti prontamente a uscire dal mezzo e a raggiungere l’uscita della galleria. Due di loro, caduti in un dirupo vicino, sono stati soccorsi e recuperati da un’eliambulanza. Nessuno e’ in pericolo di vita: il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, ha verificato che “i ragazzi erano impauriti, ma stanno bene e sono pronti a rientrare a casa con un altro autobus”.

“Le ferite riportate sono lievi e per gli ospiti del pullman sono in corso le procedure di dimissione per il rientro a casa”, riferisce una nota dell’Ast provinciale. Gli altri ragazzi che viaggiavano con il pullman saranno riportati a casa da un mezzo messo a disposizione dagli organizzatori della gita. “E’ una tragedia immane che addolora tutti profondamente. Siamo sconvolti e increduli”, ha dichiarato il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo