Skip to main content

Pistoia: crolla solaio di un ex convento durante un matrimonio. 50 feriti, 5 gravi

PISTOIA – I vigili del fuoco sono intervenuti nel pomeriggio di oggi, 13 gennaio 2024alla periferia di Pistoia, località Pontelungo, per il crollo di un solaio in un ex convento adibito a locale feste, dove era in corso un matrimonio.

Immediati i soccorsi. Oltre ai Vigili del fuoco sono arrivate anche 7 ambulanze. Una cinquantina le persone bisognose di cure. Almeno 5 gravi.

E’ una coppia che arrivava dalla provincia di Firenze quella che stava festeggiando il matrimonio nel convento di Giaccherino, in provincia di Pistoia. I neo sposi e la gran parte dei 170 invitati che si trovavano all’interno dello storico convento al momento del crollo del solaio sarebbero infatti della zona di Fiesole. Il crollo sarebbe accaduto mentre era in corso un ballo. 

AGGIORNAMENTO DELLE 23,15

Inizialmente il bilancio dei feriti, secondo quanto appreso dai vigili del fuoco, era di 64 persone ma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, sui social ha precisato: “Sono in contatto diretto con i nostri ospedali e sanitari che stanno dando il massimo. La situazione al momento, 30 feriti di cui cinque gravi: due persone in codice rosso all’ospedale di Pistoia, due a Careggi, una a Prato. Cinque codici gialli trasportati a Prato, Pistoia, Torregalli e Lucca. Venti codici verdi divisi tra Pescia, Torregalli, Lucca, Empoli e Pistoia”. Un centinaio i soccorritori sul posto, ha reso noto in seguito Giani.

In tarda serata la Asl Toscana centro ha riferito che sono 35 in totale i feriti. Di questi 12 sono stati trasportati all’ospedale San Jacopo di Pistoia, gli altri nei nosocomi di Lucca, Pescia, Prato, Careggi e Torregalli. Sei le persone ferite in codice rosso ma che, secondo quanto fatto sapere dall’Azienda sanitaria, non sarebbero in pericolo di vita. Tra le persone ricoverate al San Jacopo anche lo sposo e la sposa. Attivato nel nosocomio pistoiese il piano di emergenza per massiccio afflusso di feriti.

Il crollo è avvenuto in un salone del primo piano dell’ex convento di Giaccherino, che da alcuni anni è adibito a ristorante. Alcuni invitati avevano già lasciato la festa, ma una sessantina di persone, soprattutto giovani, sono rimate all’interno del locale e stavano ballando, quando all’improvviso è avvenuto il crollo del pavimento del solaio. La voragine ha inghiottito i presenti che si sono ritrovati al piano terra, coperti dai detriti.

Alcune decine di persone sono rimaste ferite. Sul posto sono subito arrivati i soccorsi con diverse ambulanze, i vigili del fuoco del comando provinciale di Pistoia, la polizia, i carabinieri e i vigili urbani. Non risultano vittime. Sul posto sono presenti molte squadre dei vigili del fuoco, per il momento solo del comando di Pistoia. Decine le ambulanze di Misericordia, Pubblica Assistenza e Croce Rossa arrivate e che in un continuo via vai stanno portando i feriti nei diversi nosocomi. Sul posto è arrivato anche il sindaco Alessandro Tomasi.

“Allertati tutti gli ospedali per il tempestivo soccorso e assistenza in modo da gestire più pazienti possibili. Oltre Pistoia, Prato, Lucca, Careggi e Cisanello, forza!”, ha scritto Giani. Il procuratore della Repubblica di Pistoia, Tommaso Coletta, si è recato al ristorante dove c’è stato il crollo del pavimento in un salone al primo piano causando decine di feriti. I soccorsi sono in pieno svolgimento.

Le ambulanze fanno la spola con gli ospedali. Secondo quanto è possibile constatare fuori dall’ex convento, ci sono numerosi invitati, nel giardino, in attesa di essere evacuati. Sono stati forniti di coperte termiche. Per agevolare i tragitti delle ambulanze, è stata chiusa una strada di accesso all’ex convento.

matrimonio, solaio, Vigili del Fuoco


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741