Skip to main content

Firenze Home Texstyle presenta alla Fortezza da Basso Fabric Sound: il nuovo spazio live per “dare voce al tessuto”

FIRENZE – La sesta edizione di Firenze Home Texstyle, l’unica fiera internazionale in Italia sul tessile per la casa, nautica, spa, hotellerie & contract, fragranze, si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 10 al 12 febbraio 2024. Pronta a stupire ancora una volta visitatori e buyer con il lancio di FABRIC SOUND, il nuovo spazio esclusivo dedicato al tessuto e alle sue molteplici declinazioni.

Per tre giorni FABRIC SOUND sarà il palcoscenico di interessanti talk, convegni, workshop e incontri con figure di spicco dei settori dell’home decor, del lifestyle e dell’imprenditoria tessile internazionale. Obiettivo principale è quello di offrire nuove opportunità di aggiornamento e formazione all’interno di uno spazio creativo dove idee innovative ispirano il futuro del tessile. Il concept è studiato per dare ‘voce al tessuto’ arricchendo ulteriormente la sezione espositiva della fiera. Con un focus sul contract, sulla sostenibilità e sulle diverse lavorazioni contemporanee nel settore ‘fashion’ e ‘interior design’, l’area vuole essere un polo attrattivo per un settore in costante crescita e trasformazione.

Si parte sabato 10 febbraio alle ore 12,00 con il convegno “La scuola del tappezziere adesso c’è”, organizzato da CITA (Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori). Alle ore 14.30 spazio al convegno “Total contract, total texture: le trame e la texture come elemento progettuale di Luxury hotel e Real Estate” dove l’Arch. Klingenberg di Lugano presenterà l’affascinante mondo dell’hotellerie in Iran. A seguire (ore 16.30) l’intervento dell’Arch.Simone Micheli sul tema “Textile Design in Hospitality: the role of the architect”, all’interno del quale verrà affrontato il tema dell’importanza di convertire necessità oggettive in soluzioni funzionali.

Domenica 11 febbraio alle ore 10,00 l’evento “Tessile 57: nuovi orizzonti della inclusione e sostenibilità”, che farà un focus sulla messa a punto di prodotti tessili tracciati con grande attenzione al riciclo e alla sostenibilità.

E’ organizzato dal Dipartimento di Architettura (DIDA Campus) dell’Università di Firenze “Circular Economy: dallo scarto tessile ad una nuova generazione di materiali per l’Home Texstyle” in programma domenica 11 alle ore 10,30. A seguire (ore 11,30) il convegno “Tessuti e profumi” a cura di Michela Finaurini che esplorerà l’affascinate universo del rapporto stretto tra texture e gusto olfattivo.

Sempre domenica 11 febbraio da non perdere, alle ore 14,30, l’incontro con l’istrionico fashion stylist creatore di alcune delle più celebri cover firmate da Condé Nast, Simone Guidarelli.

Nella tre giorni di fiera sarà possibile assistere alla proiezione di pezzi iconici che hanno fatto la storia del design tessile mondiale, affidati all’estro creativo e doti artistiche di Carlo Amadori, personaggio poliedrico e ideatore di ‘Abitare il tempo’ (la più importante manifestazione fieristica sulle soluzioni d’arredo e home decor) che raccontano la storia del tessile dal 2000 al 2006 di alcuni dei più importanti brand su scala mondiale che hanno partecipato alla fiera.

Firenze Home Texstyle n.6, organizzata da Acropoli Srl di Bologna e rivolta a tutti i key player del mondo dell’abitare e dell’hotellerie, si svolgerà in concomitanza con Immagine Italia & Co. n.17, la fiera internazionale dedicata all’ underwear, homewear, lingerie e loungewear, offrendo soluzioni innovative al passo con i tempi per vivere al meglio il nostro habitat domestico.

L’ingresso a Firenze Home Texstyle è gratuito, riservato agli operatori con registrazione obbligatoria online (https://booking.firenzehometexstyle.com/)

Orario: dalle 9,00 alle 18,00 – Ultimo giorno: dalle 9,00 alle 16,00

Per informazioni: ACROPOLI Srl email direzione@acropoli.com

Fabric Sound, Firenze Home Texstyle, fortezza da basso


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741