Skip to main content

Empoli: Baldanzi gela la Juve e porta a casa un bel punto (1-1). Pagelle

Tommaso Baldanzi esulta dopo il gol segnato alla Juve (foto FB Empoli FC)

TORINO – Raddrizza la partita dell’Empoli, il gioiellino Baldanzi: con quel gol a 20′ dalla fine regala all’Empoli un punto prezioso ma anche una bellissima sodiasfazione. Il pareggio, in ogni caso, ha permesso alla squadra di Massimiliano Allegri di portarsi momentaneamente a +2 sull’Inter prima delle inseguitrici.

Ma questo uno a uno, come detto, offre alla squadra ospite un altro risultato importante in prospettiva salvezza dopo il 3-0 con cui meno di una settimana fa aveva superato in casa il Monza. Un pari che ha interrotto la serie di sette vittorie di fila ottenute dalla Juve tra campionato e Coppa Italia.

Gara in salita per la Juventus che al 16′ era rimasta in dieci per l’espulsione di Milik. Rosso diretto dopo consulto al VAR per il polacco reo di essere entrato in gioco pericoloso su Cerri. Primo tempo piuttosto brutto, con molto possesso palla ma pochissime azioni degne di nota davanti alle porte delle rispettive squadre.

Ritmi piuttosto blandi ed Empoli migliore, più volte arrivato dalle parti di Szczesny anche perché i padroni di casa hanno fatto fatica a costruire in inferiorità numerica, ma è stata la Juventus ad avere la grande occasione per muovere il risultato. 

In pieno recupero, su errore di Gyasi, era stato Miretti a puntare la porta avversaria ma, a tu per tu con il portiere Caprile, non è riuscito a centrare il bersaglio grosso calciando alto sopra la traversa. In avvio di ripresa, la Juventus è riuscita a sbloccare una gara che si stava pian piano complicando: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto al 5′ da Miretti, il colpo di testa di Gatti ha trovato la schiena di Ismajli e sull’assist involontario del giocatore empolese è stato Vlahovic di sinistro a trafiggere Caprile.

Una rasoiata di Baldanzi al 25′ ha riportato la gara in equilibrio e alla luce di come si è poi evoluta la gara l’ha di fatto conclusa: una battuta rasoterra di destro che è andata a infilarsi alla sinistra di un poco colpevole Szczesny superato da una conclusione di grande qualità. 

Tabellino e pagelle

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny 6; Gatti 6.5, Bremer 6, Alex Sandro 5.5; Cambiaso 5.5 (33’st Iling-Junior sv), McKennie 6, Locatelli 5.5, Miretti 6.5 (14’st Weah 5.5), Kostic 5 (33’st Yildiz sv); Vlahovic 6.5, Milik 4. In panchina: Pinsoglio, Perin, Danilo, Rugani, Nicolussi Caviglia, Nonge Boende. Allenatore: Allegri 5.5

EMPOLI (3-5-2): Caprile 6; Ismajli 6, Walukiewicz 6, Luperto 6.5; Gyasi 5.5, Zurkowski 6 (45’st Fazzini sv), Grassi 5.5 (11’st Cancellieri 6), Maleh 6, Cacace 6.5; Cerri 6 (11’st Baldanzi 6.5), Cambiaghi 6 (50’st Marin sv). In panchina: Perisan, Berisha, Goglichidze, Pezzella, Shpendi, Bereszynski, Fazzini, Indragoli. Allenatore: Nicola 6.5.

ARBITRO: Marinelli di Tivoli 6

MARCATORI: 5’st Vlahovic, 25’st Baldanzi

Espulso: al 16′ pt Milik per gioco scorretto.

Ammoniti: Walukiewicz, Weah

Angoli: 7-6 per l’Empoli

Recupero: 2′; 4′

Baldanzi, Empoli, Juve, Nicola, Vlahovic


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741