Firenze: colti da malore in classe professori e studenti del Morante-Ginori Conti. Evacuata la scuola

FIRENZE – I Vigili del fuoco del comando di Firenze, sede centrale, sono intervenuti alle ore 9,20 di oggi, 9 febbraio 2024, nel comune di Firenze in sulla SS 222 Via Chiantigiana presso l’Istituto di Istruzione Superiore Morante – Ginori Conti, su richiesta del personale sanitario.
L’intervento si è reso necessario per il campionamento dell’aria all’interno dei locali della scuola, in seguito al malore per difficoltà respiratoria e irritazione di alcuni studenti e di professori per probabile sostanza urticante. Effettuata l’evacuazione dell’istituto secondo il piano di sicurezza interno.
I Vigili del fuoco intervenuti anche con il Nucleo Biologico Chimico Radiologico, hanno effettuato i rilievi strumentali all’interno dei locali che hanno riportato esito negativo.
AGGIORNAMENTO DELLE 13,15
Sarebbero 21, secondo quanto appreso, le persone portate in ospedale, tutte in codice verde, a seguito dei malesseri registrati tra alcuni studenti e insegnanti dell’Istituto di istruzione superiore Morante – Ginori Conti, in via Chiantigiana.
In particolare, in sette sono al Meyer – nessuno è grave -, nove all’ospedale Santa Maria Annunziata e cinque a Santa Maria Nuova. Alla scuola, insieme al personale sanitario, intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri.
L’ipotesi sulla cause è che sia stato spruzzato, all’intero dell’istituto, spray al peperoncino. I controlli dei Vigili del fuoco hanno dato esito negativo ma, si rileva, l’apertura delle finestre ha probabilemnte fatto disperdere la sostanza urticante.
