Skip to main content

Firenze: colti da malore in classe professori e studenti del Morante-Ginori Conti. Evacuata la scuola

Vigili del fuoco del reparto NBCR (nucleare biologico chimico radiologico)

FIRENZE – I Vigili del fuoco del comando di Firenze, sede centrale, sono intervenuti alle ore 9,20 di oggi, 9 febbraio 2024, nel comune di Firenze in sulla SS 222 Via Chiantigiana presso l’Istituto di Istruzione Superiore Morante – Ginori Conti, su richiesta del personale sanitario.

L’intervento si è reso necessario per il campionamento dell’aria all’interno dei locali della scuola, in seguito al malore per difficoltà respiratoria e irritazione di alcuni studenti e di professori per probabile sostanza urticante. Effettuata l’evacuazione dell’istituto secondo il piano di sicurezza interno.

I Vigili del fuoco intervenuti anche con il Nucleo Biologico Chimico Radiologico, hanno effettuato i rilievi strumentali all’interno dei locali che hanno riportato esito negativo.

AGGIORNAMENTO DELLE 13,15

Sarebbero 21, secondo quanto appreso, le persone portate in ospedale, tutte in codice verde, a seguito dei malesseri registrati tra alcuni studenti e insegnanti dell’Istituto di istruzione superiore Morante – Ginori Conti, in via Chiantigiana.

In particolare, in sette sono al Meyer – nessuno è grave -, nove all’ospedale Santa Maria Annunziata e cinque a Santa Maria Nuova. Alla scuola, insieme al personale sanitario, intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri.

L’ipotesi sulla cause è che sia stato spruzzato, all’intero dell’istituto, spray al peperoncino. I controlli dei Vigili del fuoco hanno dato esito negativo ma, si rileva, l’apertura delle finestre ha probabilemnte fatto disperdere la sostanza urticante. 


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo