Firenze, Teatro della Pergola: Neri Marcorè fa rivivere «La buona novella» di De André

FIRENZE – Al Teatro della Pergola, dal 20 al 25 febbraio, Neri Marcorè torna a confrontarsi con Fabrizio De André in un nuovo spettacolo di teatro-canzone che fa rivivere sul palcoscenico La Buona Novella, album pubblicato dal grande cantautore genovese nel 1970. Drammaturgia e regia di Giorgio Gallione. Dopo il tutto esaurito al Teatro Era di Pontedera nello scorso fine settimana, se ne preannuncia un altro a Firenze. Sul palco anche Rosanna Naddeo. Arrangiamenti e direzione musicale Paolo Silvestri, voce e chitarra Giua, voce, chitarra e percussioni Barbara Casini, violino e voce Anais Drago, pianoforte Francesco Negri, voce e fisarmonica Alessandra Abbondanza.
Afferma Marcorè: «La Buona Novella è un’opera polifonica che mediante metafora e allegoria parla dell’arroganza del potere, il quale mal digerisce gli uomini troppo liberi di pensiero, intralcio per l’esercizio del potere stesso, sia esso familiare, religioso o politico. La spiritualità, intrinseca nel momento in cui si parla di Gesù e della Madonna, è però qui contemplata nella sua dimensione terrena, laddove “il più grande rivoluzionario della Storia” resta prima di tutto un uomo, con una fisicità che non lo rende diverso dai suoi simili. Eppure, nonostante i suoi limiti, ogni essere umano può compiere imprese straordinarie e dar vita a nuovi corsi ogni volta che non si pone al primo posto, ma si mette al servizio di un bene superiore, collettivo».
Di taglio esplicitamente teatrale, costruita quasi nella forma di un’Opera da camera, La Buona Novella è il primo concept album di De André, con partitura e testo composti per dar voce a molti personaggi: Maria, Giuseppe, Tito il ladrone, il coro delle madri, un falegname, il popolo. Ed è proprio da questa base che prende le mosse la versione teatrale.
Una produzione Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Carcano, Teatro della Toscana, Marche Teatro e Teatro Stabile di Genova.
Teatro della Pergola (via della Pergola 30, Firenze)
Da martedì 20 a domenica 25 febbraio (martedì, mercoledì, venerdì, sabato, ore 21; giovedì, ore 19; domenica, ore 16)
Biglietti da 17 a 35 euro; online su teatrodellatoscana.vivaticket.it Dettagli e orari biglietteria: www.teatrodellatoscana.it
