Skip to main content

Firenze, Teatro Puccini: «Donne Guerriere», «Unboxing» e «Family»

Ginevra di Marco e Gaia Nanni (diffusione foto ufficio stampa)

FIRENZE – Al Teatro Puccini di Firenze giovedì 22 febbraio 2024 alle 21 in sala grande va in scena Donne guerriere con Ginevra Di Marco e Gaia Nanni (lo spettacolo è esaurito in prevendita); sempre giovedì 22 alle 21.30, nel Laboratorio Puccini, c’è la stand up comedy Unboxing – sesso, amore e anche no, di e con Lorenzo Maragoni e Psicologa Cruda; venerdì 23 alle 21 in sala grande Family – a modern musical comedy, un musical che esplora le complessità e le contraddizioni che animano la vita di ogni famiglia; i testi e le musiche sono di Gipo Gurrado.

Donne guerriere rende omaggio alle vere combattenti del nostro tempo che, con le loro scelte e la loro stessa vita, sono diventate pagine indelebili della nostra memoria. Sulla scena Ginevra Di Marco e Gaia Nanni, accompagnate da Francesco Magnelli al pianoforte e magnellophoni e da Andrea Salvadori alle chitarre, tzouras e elettronica, in un racconto originale e coinvolgente, daranno vita a dialoghi, monologhi e canzoni inedite e canzoni di tradizione popolare. Lo spettatore verrà a contatto con le vite di chi ha saputo costruire il proprio futuro e di chi, come molti, cerca di immaginare e il proprio. Donne operaie, militanti della parola e della canzone, passando da Rosa Balistreri a Caterina Bueno, per tornare a Ginevra e Gaia e, tramite loro, a tutte le donne di oggi.

Una sessuologa, un poeta, una scatola. E il pubblico che ha biglietti di tre colori diversi: rosso per le domande sul sesso, giallo per quelle sull’amore, azzurro per quelle sull’anche no: ovvero tutto il resto. Unboxing è un’ora e mezza di domande anonime e di risposte condivise, di divulgazione e intrattenimento, di approfondimento e poesia. Psicologa Cruda, sessuologa, psicologa e divulgatrice da 90 k follower su instagram e su TikTok e Lorenzo Maragoni attore e campione del mondo di poetry slam, risponderanno in forma divulgativa, nello stile informale, familiare e al tempo stesso scientificamente
accurato che contraddistingue Psicologa Cruda, e in forma artistica, nello stile ironico tra poetry slam e stand up comedy di Lorenzo Maragoni. Posto unico 10 euro.

Family è il nuovo modern musical d’autore prodotto da Elsinor Centro di Produzione Teatrale con il contributo di NEXT-Laboratorio delle Idee, ideato, scritto e diretto da Gipo Gurrado, che aggiunge un tassello al suo personale attraversamento in parole e musica delle nevrosi e disfunzionalità del mondo di oggi. Al centro del racconto c’è una famiglia, una “family” come tante altre. Il plot scarno ed essenziale vira su un gruppo di persone che vive, cambia e invecchia sul filo di un legame unico e inesorabile. Fin qui nulla di nuovo, se non fosse per un inedito e insospettabile angolo d’osservazione, accogliente e morbido, che offre l’occasione per avere, almeno per una volta, uno sguardo libero, candido e disincantato sulla famiglia e sui suoi componenti. La drammaturgia dello spettacolo si sviluppa in una serie di canzoni, alcune corali e scritte per coinvolgere più personaggi, altre ideate come veri e propri
monologhi cantati. Le scene sono costruite attraverso momenti coreografici, ideati in collaborazione con Maja Delak. Biglietti da 18 a 22 euro.

Teatro Puccini, Via delle Cascine 41 50144 Firenze www.teatropuccini.it

cabaret, Gaia Nanni, Ginevra Di Marco, musical, stand up comedy, Teatro Puccini di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741