Skip to main content

Vaiano: resta chiusa per frana strada regionale 325. Treni straordinari per Vernio


VAIANO (PRATO) – E’ chiusa la SR325 a seguito dello smottamento verificatosi nella serata di ieri, 1 marzo 2024, tra Cartaia e Camino nel comune di Vaiano. Sulla base delle richieste dei sindaci della Vallata la Regione ha previsto per oggi, 2 marzo, i seguenti treni straordinari:

TR 70618 (PRATO C.LE – VERNIO) in partenza alle ore 13:10 con fermata a VAIANO;

TR 17825 (VERNIO – PRATO C.LE) in partenza alle ore 14:10 con fermata a VAIANO;

TR 70622 (PRATO C.LE – VERNIO) in partenza alle ore 15:10 con fermata a VAIANO;

TR 17855 (VERNIO – PRATO C.LE) in partenza alle ore 16:10 con fermata a VAIANO;

TR 17846 (PRATO C.LE – VERNIO) in partenza alle ore 17:10 con fermata a VAIANO;

TR 17837 (VERNIO – PRATO C.LE) in partenza alle ore 18:10 con fermata a VAIANO;

TR 17842 (PRATO C.LE – VERNIO) in partenza alle ore 19:10 con fermata a VAIANO;

TR 17843 (VERNIO – PRATO C.LE) in partenza alle ore 20:10 con fermata a VAIANO.

Oggi le coppie previste sono sono 4, da domani saranno 6.

AGGIORNAMENTO DELLE 14.30

La nota diffusa dalla Provincia di Prato: “In corso le verifiche dei tecnici, una parte della frana è ancora in bilico”. L’obiettivo della Provincia è quella di ripristinare al più presto la circolazione ma i tempi non sono brevissimi. Sul posto è presente la ditta incaricata dalla Provincia, i tecnici e i geologi.

Sopralluogo del presidente Calamai: “Stiamo facendo le verifiche tecniche con i geologi per capire quanto questa frana sia profonda e quanto sia a rischio il versante rispetto a nuove cadute e nuove frane – afferma Calamai – C’è una parte della frana stessa che è ancora in bilico e quindi sarà necessario fare un disgaggio, una sorta di disboscamento, su tutto il versante prima di decidere per eventuali interventi».

La volontà e l’obiettivo della Provincia – afferma l’ente nella nota – sono quelli di ricreare quanto prima le condizioni per riaprire la circolazione sulla sr 325 ma per le caratteristiche del movimento franoso non sarà una questione veloce. In questo momento, maltempo permettendo, la ditta deve effettuare il disgaggio e i geologi devono verificare l’entità della frana e quindi decidere i provvedimenti per la messa in sicurezza.

“Come Provincia stiamo spingendo con le lavorazioni per cercare di riaprire al più presto la sr 325 in località Pusignara, tra Sasseta e Montepiano, per consentire ai cittadini della zona di poter raggiungere almeno agevolmente la frazione di Mercatale di Vernio”, ha aggiunto Calamai.

Il Comune di Vaiano comunica sulla propria pagina FB: “Da oggi saranno ammessi all’utilizzo dei servizi ferroviari gli utenti muniti di titolo di viaggio Autolinee Toscane limitatamente alla tratta Prato-Vaiano-Vernio e viceversa.”



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo