Skip to main content

Morte di Lorenzo Brogioni in via Gioberti: in due chiedono il processo abbreviato

L’incidente avvenuto intorno alle 2 del 17 ottobre in via Gioberti, a Firenze, dove perse la vita Lorenzo Brogioni

FIRENZE – Nella notte fra il 16 e il 17 ottobre 2023, Lorenzo Brogioni, in auto, venne travolto e ucciso da una moto che procedeva contro mano e a velocità sostenuta in via Gioberti. Erano in tre su quella moto: due tunisini di 18 e 23 anni e un minorenne. La procura aveva chiesto il processo immediato per i maggiorenni.

I due nordafricani hanno poi chiesto di essere processati con rito abbreviato, che in caso di condanna prevede la riduzione di un terzo della pena. Il 23enne che era alla guida della moto è accusato di furto aggravato, omicidio pluriaggravato per aver guidato senza patente, contromano oltre 90 km orari e aver provocato lesioni al minorenne, secondo passeggero.

La procura contesta invece al 18enne la cooperazione in omicidio stradale “per aver cagionato, non volendo, la morte di Brogioni”. Il più giovane dei tre è indagato dalla procura per i minori. Quella notte, secondo l’accusa, i maggiorenni avrebbero rubato la moto in via degli Alfani e, in preda all’alcol e alla cannabis, avrebbero sfrecciato per il centro storico prima di percorrere contromano via Gioberti.

Brogioni, hanno ricostruito le indagini della polizia municipale, arrivava da via del Ghirlandaio, dove aveva lo stop. Dalla sua sinistra, contromano sopraggiunse la moto che travolse la vettura. La procura ha ricostruito che la moto andava a una “velocità tale da non permettere” al conducente “il controllo del veicolo, né l’arresto tempestivo”. 


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo