Fiorentina: rinviata la partita con l’Atalanta. Malore a Joe Barone, ricoverato in gravi condizioni a Milano

BERGAMO – Malore per Joe Barone, ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Raffaele di Milano. La gara tra Atalanta e Fiorentina in programma oggi alle 18, è stata rinviata a data da destinarsi, a causa di un malore del dg del club viola, Joe Barone, che compirà 58 anni a maggio, avvenuto nel ritiro della squadra.
Il dirigente è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale milanese, un paio d’ore prima della partita, ossia intorno alle 16 di oggi, domenica 17 marzo 2024. Il direttore generale viola si è sentito male in albergo, a Cavenago di Brianza, dove la Fiorentina era in ritiro prima della partita con l’Atalanta. A prestargli i primi soccorsi è stato il medico sociale della Fiorentina, Luca Pengue.
La Lega di serie A ha ufficializzato la decisione in una nota. Che riportiamo: “Si comunica che è disposto il rinvio a data da destinarsi della gara Atalanta-Fiorentina, programmata per oggi, 17 marzo 2024 con inizio alle ore 18, e valida per la 29ª giornata del Campionato di Serie A Tim”.
AGGIORNAMENTO DELLE 17,45
La decisione della Lega Calcio di Serie A è stata letta all’altoparlante del Gewiss Stadium di Bergamo senza fornirne le motivazioni, il malore che ha colpito nel pomeriggio nell’albergo bergamasco degli ospiti il direttore generale viola Joe Barone.
“E’ stato disposto il rinvio della partita a data da destinarsi”, l’annuncio al pubblico che sta uscendo dall’impianto. La Fiorentina non ha mai raggiunto lo stadio di Bergamo, mentre si attendono con apprensione notizie sullo stato di salute del dirigente del club toscano.
AGGIORNAMENTO DELLE 18,45
E’ ricoverato nel reparto di terapia intensiva del San Raffaele di Milano in gravissime condizioni il dg della Fiorentina, Joe Barone, che ha avuto un malore prima della partita con l’Atalanta, mentre si trovava in albergo in provincia di Bergamo. L’ospedale San Raffaele fa sapere che le notizie sullo stato di salute del dg viola saranno affidate alla famiglia e alla Fiorentina.
Molti i commenti e le espressioni di solidarietà verso Joe Barone. Ne citiamo uno che li riassume: “Forza Jor, torna a farci arrabbiare”.
AGGIORNAMENTO DELLE 18,51
“In questi anni lui mi ha dato una grossa mano ed è giusto dargli un meritato riconoscimento, quindi da oggi sarà il nuovo direttore generale della Fiorentina ed entrerà nel consiglio di amministrazione”. Se il calcio è in ansia per Joe Barone, ricoverato in queste ore in terapia intensiva al San Raffaele, è anche perchè pochi mesi dopo l’acquisto del club dai Della Valle, Rocco Commisso ne annunciò la nomina a suo braccio destro nella società viola, rafforzando così un legame e una collaborazione decollate alcuni anni prima.
Nato a Pozzallo, in Sicilia, il 20 marzo 1966 Barone all’età di 8 anni si è trasferito con la famiglia negli Stati Uniti, a Brooklyn. Terminati gli studi ha iniziato una carriera nel settore bancario-finanziario interrotta dopo l’incontro con il magnate italocalabrese che lo ha inserito nella sua società di telecomunicazioni Mediacom e successivamente lo ha nominato vicepresidente nel 2017 dei New York Cosmos, subito dopo averne acquisuito la quota di maggioranza salvandoli dal fallimento.
Il manager siciliano, sposato alla signora Camilla che gli ha dato quattro figli (Pietro che un anno fa lo ha reso nonno, Salvatore, Giuseppe ex calciatore di Ascoli, Perugia e Salernitana, e Gabriella) è insomma l’uomo di Commisso in tutto e per tutto nel mondo del calcio. Difatti l’imprenditore, dopo averlo inviato a Firenze in sua vece in attesa di chiudere la trattativa con i Della Valle, gli ha poi affidato la gestione e conduzione della Fiorentina fin dai primi tempi, a dimostrazione della completa fiducia e stima.
E’ Barone a rappresentare il club viola nei consigli di Lega, è sempre lui a occuparsi in prima persona del mercato ma pure dei progetti del Viola Park e della vicenda stadio. In alcuni casi le sue decisioni e le sue esternazioni hanno suscitato critiche e polemiche ma Commisso si è sempre schierato dalla sua parte: ”Più i miei dirigenti vengono criticati, più Rocco starà loro vicino, questo è il mio metodo” ha sempre risposto il patron viola.
AGGIORNAMENTO DELLE 19,00
L’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano, il capitano Cristiano Biraghi e un gruppetto di giocatori, fra i quali Milenkovic e Barak, si sono recati all’ospedale San Raffaele di Milano, dov’è ricoverato Joe Barone. Il direttore generale viola ha avuto un grave malore mentre era in hotel con la squadra alle porte di Bergamo, poche ore prima della partita di campionato contro l’Atalanta poi rinviata dalla Lega Serie A
