Roma: allarme bomba al Ministero della Cultura. Edificio evacuato

ROMA – Allarme bomba stamattina, 19 marzo 2024, nella sede del ministero della Cultura al Collegio romano mentre si stava svolgendo un incontro con gli operatori di settore della danza alla presenza del sottosegretario Gianmarco Mazzi e il direttore generale dello spettacolo, Antonio Parente. Il ministero è stato evacuato.
Una chiamata anonima intorno alle 11,25 ha segnalato la presenza di un ordign. Almeno 400 persone si trovano all’esterno dell’edificio, evacuate dal Mic. Sul posto sono arrivati gli artificieri e le unità cinofile. Dentro al Ministero è stato trovato uno zaino, che è stato analizzato tramite radiografia ma non è stato trovato nulla di sospetto. Lo fanno sapere i carabinieri che stanno presidiando l’edificio.
“Ero alla Luiss. Sono stato avvisato da una telefonata del capo segreteria e capo di gabinetto e ho detto loro di rivolgersi subito alle autorità di Polizia”. A dirlo, il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano arrivando davanti al Mic. “Nei mesi scorsi sono comparse delle scritte in arabo sui muri vicino al ministero, ne conservo ancora le foto. E io personalmente ho ricevuto minacce in lingua araba sul mio profilo Facebook sulle quali ho fatto regolare denuncia. Questo però non significa che ci sia alcuna connessione”.
AGGIORNAMENTO DELLE 14.20
Si è trattato di un falso allarme bomba. Carabinieri, artificieri e unità cinofile hanno svolto accertamenti, dopo la chiamata anonima che segnalava un ordigno, ma le ricerche hanno avuto esito negativo e l’allarme è quindi rientrato.
