Skip to main content
Il Teatro della Pergola

Teatri centenari diventano monumenti nazionali. A Firenze anche Niccolini, Cestello, Rifredi, Pergola, Goldoni

Teatro Niccolini
Il Teatro Niccolini di Firenze, aperto nel 1650

FIRENZE – Oltre 400 teatri si potranno fregiare del riconoscimento di Monumento Nazionale, titolo che andrà a identificare quei teatri “la cui edificazione risalga ad almeno 100 anni”.

Firenze ne ha molti: i due teatri all’italiana più antichi del mondo, Il Niccolini di via Ricasoli (anno 1650) e il Teatro della Pergola inaugurato pochi anni dopo, che sono anche bellissimi e uno dei due è il principale teatro di prosa della città, che a volte torna a ospitare opere liriche (un genere nato a Firenze nel 1600 e intorno al quale si inventò, giustappunto, il teatro all’italiana). Ma hanno più di un secolo anche il delizioso Teatro Goldoni in via Santa Maria (proprietà del Maggio Musicale e ora sede del Teatro delle Donne), il Teatro di Cestello in San Frediano, l’Affratellamento in via Orsini, il Teatro di Rifredi, tutti attivi.

Domani, 3 aprile, andrà in votazione in aula alla Camera il Testo unificato che riconosce il titolo di “monumento nazionale” a una lista di teatri italiani dopo che il Comitato dei Nove ha esaminato gli emendamenti della commissione che andranno a integrare il Testo. Tra le proposte presentate quella che allunga la lista dei teatri da 46 a 408 e stabilisce che, oltre al requisito dell’anzianità di costruzione, possa essere valutato come requisito la programmazione che deve essere “rivolta ad attività di spettacolo dal vivo con il concorso finanziario pubblico” o “il cui edificio sia stato oggetto di verifica dell’interesse culturale con esito positivo o di dichiarazione dell’interesse culturale” .

Nella Capitale, il Teatro dell’Opera di Roma, l’Ambra Jovinelli, il Brancaccio, l’Eliseo, il Quirino, il Rossini, la Sala Umberto, il Teatro Torlonia e il Salone Margherita e poi, tra i tanti, il San Carlo di Napoli, bellissimo e più antico fra i teatri molto grandi, il Mercadante e il San Ferdinando, sempre a Napoli, il Duse di Bologna e il Filarmonico, Nuovo e Ristori di Verona… A cercare bene, forse sarebbero anche più di 408.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741