Skip to main content

Fiorentina sogna: eliminare l’Atalanta (stasera, ore 21) e vincere la Coppa Italia battendo la Juve in finale. Formazioni

Kouame (foto ACF Fiorentina)

BERGAMO – Firenze sogna, insieme alla sua Fiorentina. Che cosa? Sogna di deliminare stasera l’Atalanta (ore 21, diretta su Canale 5), forte anche dell’ 1-0 dell’andata al Franchi e poi di battere la Juve nella finale dell’Olimpico, il 15 maggio 2024. Che diventerebbe una data storica. Corro troppo? No, sogno a occhi aperti. Con la consapevolezza di quanto possa essere difficile eliminare la squadra di Gasperini, ma immaginando quanto potrebbe essere bello vincere la Coppa proprio contro i bianconeri.

PASS PER LA FINALE – A Bergamo, come detto, si riparte dall’1-0 ottenuto dai viola all’andata del ‘Franchi’, firmato dal bellissimo gol di Mandragora. Ma è serata senza veri favoriti. L’Atalanta, con l’impresa contro il Liverpool, ha dimostrato che, se è al top, non c’è ostacolo che possa fermarla. Ma anche la Viola vuole fortissimamente, e addirittura sogna, di staccare il pass per la finale di Roma. Dove c’è un ko, quello di un anno fa contro l’Inter, da vendicare. E mettere in bacheca un trofeo che a Firenze manca da 23 anni sarebbe bellissimo.

ITALIANO – Nel clan viola, dunque, è grande la voglia di riscattare la delusione dell’anno scorso per le due finali perse, compresa quella di Conference con il West Ham: la Fiorentina, semifinalista anche quest’anno nella competizione europea (affronterà il Brugge il 2 e 9 maggio). I viola non faranno il ritiro nello stesso hotel dove alloggiarono a marzo, e dove venne colto dal malore Joe Barone, ma torneranno in quello nei pressi di Bergamo che li ha ospitati nelle precedenti quattro stagioni. Italiano (vigilia in silenzio) ha convocato 26 giocatori compresi i big che per problemi fisici e stanchezza hanno saltato la partita vinta domenica in casa della Salernitana: Nico Gonzalez, Andrea Belotti, Jack Bonaventura e Lucas Beltran.

BELTRAN – Sul loro impiego in contemporanea dal 1′ persistono ancora dubbi che l’allenatore scioglierà all’ultimo momento, intanto tutti sono saliti nel pomeriggio sul treno insieme ad alcuni dirigenti fra i quali il direttore tecnico Burdisso che a giugno non rinnoverà con i viola (l’ex Eduardo Macia e Pietro Accardi tra i nomi dei possibili successori). L’unico assente è Nzola sempre per ‘problemi personali’ come ribadito dal club. Italiano schiererà Martinez Quarta titolare in difesa e in attacco si affiderà al trio Nico Gonzalez-Beltran-Kouamè alle spalle di Belotti. Combinazione vincente? Italiano si aspetta molto anche da Beltran, rimasto a riposo in campionato, a Salerno. Ma anche da KMouamè, capace di sbloccare il match in Campania. Farà il bis a Bergamo. Il sogno viola può passare anche da lui.

GASPERINI – Per l’Atalanta la terza finale di Coppa Italia dell’era Gasperini. Che sarà in tribuna, e non in panchina, perchè squalificato. Tullio Gritti, il suo vice, afferma: “La Fiorentina ormai la conosciamo, è una squadra ostica, hanno giocatori di valore e con qualità individuali importanti. Dovremo stare attenti alle loro cose positive, soprattutto la fase d’attacco. Penso che verrà fuori una bellissima partita”. La qualificazione alle semifinali di Europa League ottenuta con il Liverpool “ha dato ulteriore consapevolezza ai ragazzi di essere forti, di poter competere su tutti i campi. Prestazioni così non fanno altro che aumentare l’autostima”. Nelle fila atalantine assenti Holm e Toloi, in dubbio Scalvini. In avanti spazio al duo Scamacca e Miranchuk, in pole rispetto a Lookman e De Ketelaere, supportato alle spalle da Koopmeiners. Per i viola sarà una specie di partita della vita.

Le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Miranchuk. Allenatore: Gasperini 

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta (Ranieri), Biraghi; Duncan, Mandragora; Gonzalez, Beltran, Kouamè; Belotti. Allenatore: Italiano

ARBITRO: La Penna di Roma 

Atalanta, Coppa Italia, Fiorentina, Gasperini, italiano


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741