Skip to main content

Mugello: torna la Fiera di Maggio a Dicomano, storica manifestazione del bestiame e delle merci

(foto pagina FB Fiera di Maggio)

DICOMANO (FIRENZE) – Dal 3 al 5 maggio 2024 torna la nuova edizione della Fiera di Maggio di Dicomano, storico evento dedicato al bestiame e alle merci, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Anche quest’anno la Fiera, organizzata dall’Assessorato alla sviluppo economico del Comune di Dicomano in collaborazione con varie realtà associative del territorio, si snoderà tra varie location: Piazza della Repubblica, Piazza Buonamici, Via Dante Alighieri, il Parco Albereta, gli impianti sportivi.

Sede dell’esposizione zootecnica sarà il Parco dell’Albereta che ospiterà l’area expo con bovini, ovini, animali da cortile e le numerose attività della Fattoria didattica con laboratori per bambini a cura di Arat, Associazione regionale allevatori toscani. Via Mazzini, invece, ospiterà le macchine agricole e stand con prodotti agroalimentari a km zero.

(foto pagina FB Fiera di Maggio)

Piazza della Repubblica sarà il cuore del buon cibo e del buon vino, piazza dei sapori con prelibatezze da tutto il mondo, cucina live, vino nostrum e vini migranti. La centralissima Via Dante Alighieri farà da vetrina all’artigianato di qualità mentre Piazza Buonamici sarà la piazza dedicata ai bambini con tanti laboratori, spettacoli ed attività ludiche a cura del Centro Remida di Borgo San Lorenzo, del Colle degli Asinelli e della Fattoria didattica L’Oasi. Un particolare spazio sarà riservato alla Mostra dei fiori.

E poi la musica per tutti i gusti con l’apertura della fiera affidata a Sauro dj, venerdì 3 ore 19.00, la partecipazione straordinaria degli American Breakfast e musica per tutti i gusti a cura dell’associazione Fochi Fory.

Sabato 4 e domenica 5 maggio, torna anche “Terre di Dicomano”, il raduno di cavalli promosso dall’Associazione A.R.A.T. e dal gruppo ”Dicomano Horse con possibilità di “battesimo della sella”.
Mostre, libri, visite guidate agli scavi archeologici completeranno il ricco programma di questa edizione della Fiera di Maggio.
Il programma completo e tutte le info sul sito del comune di Dicomano e sulla pagina facebook della fiera di Maggio.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741