Skip to main content

Firenze, manifestazione ex Gkn: più di tremila in corteo. Tende a Novoli davanti agli uffici della Regione

(foto dai social)

FIRENZE – Hanno sfilato oltre tremila persone in corteo per le vie di Firenze, per la manifestazione organizzata oggi, 18 maggio 2024, dal Collettivo di fabbrica della ex Gkn di Campi Bisenzio. I manifestanti, con bandiere, striscioni, tamburi e fumogeni, sono partiti da via Mariti, di fronte al cantiere teatro della strage del 16 febbraio scorso, e si sono diretti in via di Novoli, dove la manifestazione si è conclusa con un presidio di fronte ai palazzi degli uffici della Regione Toscana.

Oggetto dell’iniziativa di oggi è la proposta di legge regionale per la nascita di consorzi industriali, che secondo la Rsu potrebbe rappresentare una soluzione per lo stabilimento di Campi Bisenzio. Alcuni manifestanti hanno piantato tende nel prato antistante i palazzi della Regione, scavalcando le recinzioni. Tante le bandiere palestinesi nel corteo, che ha spesso intonato slogan come ‘Palestina libera, Gaza Gaza vincerà’, in segno di solidarietà col popolo palestinese. “Non andiamo a casa”, ha annunciato Dario Salvetti (Rsu ex Gkn), “resisteremo fino a quando ci pare”, e “lunedì quando i lavoratori della Regione, che appoggiano la nostra proposta di legge, timbreranno il cartellino, ci troveranno lì, e decideremo nel frattempo quali altre azioni fare. Ma se andiamo via di lì è solo per raggiungere le nostre compagne e i nostri compagni in piazza San Marco”, ha concluso, riferendosi alla protesta degli universitari per la Palestina.

Fra i partecipanti alla manifestazione, cinque dei dieci candidati a sindaco di Firenze: Sara Funaro, Cecilia Del Re, Dmitrij Palagi, Lorenzo Masi, e Alessandro De Giuli della lista Firenze Rinasce.

cantiere via mariti firenze, Collettivo di fabbrica, insorgiamo, manifestazione ex gkn, regione toscana novoli


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741