Skip to main content

Giro d’Italia 2024: Filippo Ganna vince la crono a Desenzano. Secondo Pogacar che resta in rosa

Prestazione da campione, dal primo all’ultimo metro, per Filippo Ganna (foto FB Giro d’Italia)

DESENZANO DEL GARDA – Una vittoria desiderata, voluta e ottenuta. Prestazione da campione, dal primo all’ultimo metro oggi, 18 maggio 2024, per Filippo Ganna che ha vinto la 14esima tappa del Giro d’Italia, la cronometro di 31.2 km da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda. L’azzurro della Ineos Grenadiers ha preceduto di 29″ Tadej Pogacar della Uae Emirates che ha chiuso al secondo posto. Terzo posto per l’olandese Thymen Arensman, compagno di squadra di Ganna. Dopo questa tappa, Pogacar resta in maglia Rosa.

Una prova contro il tempo dominata da Ganna, ma a sorprendere ancora una volta è stato Tadej Pogacar: la maglia rosa ha dato un’ulteriore spallata alla classifica generale guadagnando su Geraint Thomas e Daniel Martinez, ora rispettivamente a 3’41” e 3’56”.

“Devo ringraziare tutti i tifosi, mi hanno dato una spinta in più durante tutto il percorso. Vediamo il lato positivo, mi mancava tornare al Giro, mi mancava vincere, oggi è stata una bella giornata piena d’emozioni” ha detto Ganna al termine della tappa.

Domani, domenica 19 maggio, è in programma la tappa numero 15, la Manerba del Garda-Livigno (Mottolino) con arrivo in salita e passaggio sul Mortirolo.

ORDINE D’ARRIVO

Questo l’ordine d’arrivo della quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2024, la Castiglione delle Stiviere – Desenzano del Garda di 31,2 chilometri: 1. Filippo Ganna ITA (INEOS Grenadiers) in 35’02” 2. Tadej Pogacar SLO (UAE Team Emirates) a 29″ 3. Thymen Arensman NED (Ineos Grenadiers) a 1’07” 4. Geraint Thomas GBR a 1’14” 5. Luke Plapp AUS a 1’18” 6. Antonio Tiberi ITA a 1’19” 7. Ben O’Connor AUS a 1’25” 8. Tobias Foss NOR a 1’26” 9. Mikkel Bjerg DEN a 1’28” 10. Edoardo Affini ITA a 1’30”-

desenzano del garda, Filippo Ganna, Giro d'Italia 2024, Pogacar


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741