Skip to main content

Firenze: morto Roberto Toni. Teatro in lutto

Roberto Toni (foto Intoscana.it)

FIRENZE – Si è spento ieri sera, 17 maggio, a Firenze, sua città natale, Roberto Toni, 81 anni per oltre 50 anni direttore artistico, produttore e protagonista del teatro italiano.

Roberto Toni è stato vice presidente dell’Agis regionale Toscana, presidente dell’associazione Teatri privati indipendenti, direttore, insieme a Enzo Siciliano, del Teatro Stabile di Calabria, membro del cda dell’Ente teatrale italiano e vice presidente e membro del comitato esecutivo, direttore-segretario coordinatore del Teatro regionale toscano.

Per molti anni, Roberto Toni ha legato il proprio nome al Teatro Niccolini di Firenze, di cui è stato anima e direttore artistico (anche la riapertura del teatro tre anni fa avvenne sotto la sua guida).

Tra i numerosi premi vinti dai suoi spettacoli il premio Ubu 1990 – spettacolo dell’anno per ‘Claus Peymann compra un paio di pantaloni e viene a mangiare da me’ di Thomas Bernhard, regia di Carlo Cecchi; il premio Ubu 1992 – miglior spettacolo per ‘Ritter, Dene, Voss’ di Thomas Bernhard, regia di Carlo Cecchi e il premio Ubu 1995 – spettacolo dell’anno per ‘Finale di partita’ di Samuel Beckett regia di Carlo Cecchi. Un sodalizio, quello con l’attore e regista Carlo Cecchi, che ha segnato tutta la carriera di Roberto Toni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741