Skip to main content

Fiorentina a Cagliari (stasera, 20,45), ma non sarà una gita. Pensiero ad Atene. Le scelte di Italiano. Formazioni

Mbala Nzola (foto ACF Fiorentina)

CAGLIARI – Sarà festa per Claudio Ranieri, nella sua ultima partita sulla panchina del Cagliari. Ma la Fiorentina, pur rendendo omaggio a quello che è stato anche un suo allenatore, vincitore anche di una memorabile Coppa Italia, farà di tutto per vincerla, questa partita (stasera, 20,45, diretta Dzn).  Un successo le assicurerà quell’ottavo posto che le darebbe la certezza di essere qualificata anche l’anno prossimo nelle coppe europee.

CONFERENCE – Dovrà stare con i piedi e la testa a Cagliari, la Fiorentina. Ma il turno di campionato è stato anticipato in vista della partitissima di mercoledì prossimo, 29 maggio, ossia la finale di Conference League, ad Atene, contro l’Olympiacos. Proprio in considerazione della gara che si disputerà in terra greca, Vincenzo Italiano sembra intenzionato a cambiare qualcosa in formazione. Castrovilli dovrebbe giocare esterno sinistro nel tridente di trequartisti che sarà completato da Barak e Ikonè, con la coppia Maxime Lopez e Duncan a centrocampo e Nzola punta centrale.

GONZALEZ – Chi dovrebbe andare inizialmente in panchina contro il Cagliari è Nico Gonzalez, con l’ala argentina che, parlando del suo futuro, ha dichiarato: “Chi mi conosce sa che io a Firenze sono felice, ma il calcio è imprevedibile. Oggi sono qua, domani non si sa. Non è questo però il momento di pensarci. Voglio solo godermi questo momento e giocare la finale. Lo stadio di Atene sarà caldissimo, ma siamo abituati a questo dopo le finali dello scorso anno. So che ci saranno anche tanti nostri tifosi e questo mi carica ancora di più”. 

DIECIMILA PER ATENE – “La voglia di rivalsa è tanta, ma non voglio pensarci più di tanto. Preferisco rimanere tranquillo e concentrato, aspettando il triplice fischio e sperando di poter festeggiare. Manca la ciliegina sulla torta, ovvero vincere un trofeo” ha concluso Nico Gonzalez. Da segnalare che sono già esauriti i diecimila biglietti riservati ai tifosi viola per la finale di Atene, mentre in ventiduemila hanno invece acquistato il tagliando (5 euro) per seguire la gara sui maxischermi dello stadio Franchi. Ma intanto pensiamo alla partita di Cagliari. E a vincerla.

Le probabili formazioni

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Hatzidiakos, Wieteska, Augello; Nandez, Prati, Deiola; Gaetano; Lapadula, Luvumbo. Allenatore: Ranieri 

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Parisi; Maxime Lopez, Duncan; Ikonè, Barak, Castrovilli; Nzola. Allenatore: Italiano

ARBITRO: Prontera di Bologna 

Cagliari, Fiorentina, Olympiacos


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741