Skip to main content

Consiglio regionale: è morto Massimiliano Pescini. Già sindaco di San Casciano. Cordoglio trasversale

Massimiliano Pescini (Foto dai social)

FIRENZE – Cordoglio politico trasversale per la morte, dopo una malattia incurabile, del consigliere regionale della Toscana Massimiliano Pescini del Pd. Aveva 49 anni e di recente aveva scoperto di essere stato colpito da una grave patologia tumorale.

Originario di Mercatale Val di Pesa (Firenze), laureato in lettere moderne, Pescini ha svolto un periodo di dottorato di ricerca e poi aveva lavorato per una casa editrice come autore, redattore e revisore di testi. Eletto nel 1999 consigliere comunale a San Casciano Val di Pesa (Firenze), è stato capogruppo dell’Ulivo dal 2002 al 2004. Dal 2004 al 2009 è stato assessore per scuola, ambiente e servizi pubblici locali. E’ stato coordinatore della conferenza dei sindaci del Chianti fiorentino e senese dal 2010 al 2013 e responsabile Anci Toscana per catasto e fiscalità locale. Dal 2009 al 2019 è stato sindaco del comune di San Casciano.

Era entrato nella segreteria del Pd nel 2018 ed è stato responsabile degli enti locali fino a dicembre 2020, quando è stato nominato coordinatore della segreteria Pd Toscana. A settembre 2020 è stato eletto in Consiglio Regionale nel collegio Firenze 2, territorio che include il Chianti, il Mugello, il Valdarno, la Valdisieve, Fiesole e Vaglia.

Ha ricoperto il ruolo di vice capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale e di commissario della prima commissione e della commissione politiche europee e relazioni internazionali. 

Trasversale, come detto, il cordoglio politico: dalla segretaria del Pd, Elly Schlein, al presidente Giani, al sindaco Nardella. Ma anche da parte di Matteo Renzi, di Francesco Torselli (Fratelli d’Italia) e di altri esponenti non di sinistra.

consiglio regionale, Massimiliano Pescini, San Casciano Val di Pesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741