Skip to main content

Elezioni in Toscana: Claudia Sereni sindaca di Scandicci. Francesco Pignotti eletto a Bagno a Ripoli. Risultati negli altri comuni

Claudia Sereni, sindaca di Scandicci (foto dal suo profilo FB)

FIRENZE – Claudia Sereni, candidata del centrosinistra, è la nuova sindaca di Scandicci. Sereni ha ottenuto oltre il 55% dei voti, risultando così eletta al primo turno delle elezioni amministrative. Classe 1974, esperta in comunicazione e progettazione in ambito culturale, dal 2019 ha ricoperto il ruolo di assessora alla Cultura, Comunicazione, Memoria, Promozione del territorio e Turismo del Comune di Scandicci nella giunta guidata da Sandro Fallani. Dopo aver vinto il congresso locale, unica della giunta a schierarsi a favore della segretaria Schlein ed essersi imposta a marzo nelle primarie del Partito Democratico con oltre il 56%, Sereni è riuscita a costruire un’ampia coalizione che ha riunito, oltre al Pd, Azione, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle e una lista civica.

”Un risultato straordinario – commenta la neo sindaca Sereni – per il quale voglio ringraziare ogni singola cittadina e cittadino che mi ha scelta. Ma sia chiaro da subito che sarò la sindaca di tutti, anche di coloro che non mi hanno votato e di quanti non hanno potuto scegliermi perché troppo giovani o senza diritto di voto. Abbiamo dimostrato che il lavoro costante, progressivo e unitario premia e che le persone prima di tutto hanno bisogno di ristabilire un rapporto di fiducia con la politica mediante l’ascolto attivo, la partecipazione e la capacità di assumersi responsabilità concrete. Abbiamo anche fatto una campagna positiva, usando la gentilezza più che l’aggressività, guardando a relazioni positive e andando dove vivono le persone. Questo mi ha fatto sentire un crescendo di affetto della popolazione nei miei confronti, cosa che ricambio con gioia”.

Francesco Pignotti, classe 1989, esponente del centrosinistra, è il nuovo sindaco di Bagno a Ripoli (Firenze). Con tre sezioni su 26 ancora da scrutinare, il candidato vincitore delle primarie del Pd si attesta al 54,94% dei consensi, distanziando Sonia Redini (M5s-Prc, 18,37%), Michele Barbarossa (FdI, 18,27%), Francesca Cellini (Bagno a Ripoli FuturA, Si e Sce, 8,42%). “Cara Bagno a Ripoli, avrò cura di te”, ha scritto Pignotti sulla sua pagina Facebook, postando una sua foto attorniato da militanti e simpatizzanti davanti al suo comitato elettorale. Nella giunta del sindaco Francesco Casini, il neosindaco è stato assessore con delega a Protezione civile; politiche per la scuola; edilizia scolastica; lavori pubblici; Pnrr e politiche giovanili.

Empoli (Firenze) sul filo del ballottaggio: a 37 sezioni scrutinate su 42, il candidato del Pd Alessio Mantellassi è al momento al 49,83% dei voti, e per tutto il pomeriggio ha oscillato tra il 49 e il 50%. A contendersi il secondo posto c’è Leonardo Masi, candidato sindaco appoggiato da due liste civiche di sinistra e da M5s, che al momento è la seconda forza con il 18,85%, e il candidato del centrodestra Simone Campinoti, appoggiato da FdI, Lega, Fi e una lista civica, che è al 17,65%. A Montelupo Fiorentino (Firenze), Simone Londi, candidato di Noi Montelupo, è il nuovo sindaco. Il candidato di centrosinistra con la lista Simone Londi sindaco è stato eletto con 4.659 voti, pari al 64,21% (11 seggi). Federico Pavese, candidato del centrodestra con Montelupo nel cuore ottiene 1.620 voti, pari al 22,33% (3 seggi). A Montespertoli (Firenze) il sindaco uscente Alessio Mugnaini, candidato di Vivo Montespertoli, è stato confermato con 4.328 voti, pari al 62,73%. La sfidante Luciana Morelli, candidata di Montespertoli di tutti, si ferma a 2.571 voti pari al 37,27%. A Fucecchio Emma Donnini eletta sindaca al primo turno. La candidata del centrosinistra, vicesindaca uscente nella giunta di Alessio Spinelli, è attorno al 56% (dato ancora non ufficiale). Ha sconfitto Vittorio Picchianti (centrodestra) che si attesta attorno al 40%.

A Castelfiorentino Francesca Giannì eletta sindaca al primo turno. La candidata del centrosinistra ha ottenuto 4.786 voti, pari al 61,53. Susi Giglioli, candidata del centrodestra, si ferma a 1.901 voti, pari al 24,44%.

Bagno a Ripoli, Claudia Sereni, francesco pignotti, scandicci


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741