Elezioni a Firenze: Italia Viva non dà indicazioni di voto per il ballottaggio fra Funaro e Schmidt
FIRENZE – Italia Vita non si schiera, in vista del ballottaggio per l’elezione a sindaco di Firenze, del 23 e 24 giugno 2024, fra Sara Funaro (Pd) e Eike Schmidt (Centrodestra). Emiliano Fossi, segretario regionale Dem, aveva detto nei giorni scorsi che non ci sarebbero stati accordi con altri schieramenti. Forse ci sono stati contatti, soprattutto col Pd, ma non avrebbero portato a nessuna intesa.
Sara Funaro, nelle elezioni dell’8 e 9 giugno, aveva ottenuto 10 punti di vantaggio su Schmidt, pur non raggiungendo la percentuale per essere eletta al primo turno
Così Italia Viva invita ad andare a votare, ma non dà nessuna indicazione sulla scelta. “Italia Viva – si legge in una nota – ringrazia le elettrici e gli elettori che hanno votato Stefania Saccardi al primo turno. Il risultato è stato positivo ma non sufficiente ad andare al ballottaggio. Italia Viva invita tutte le fiorentine e i fiorentini ad andare a votare il prossimo weekend: eleggere il sindaco è un dovere per tutti. IV non esprimerà alcuna indicazione di voto lasciando i propri elettori e i propri dirigenti, a cominciare dalla candidata sindaca e dai futuri consiglieri comunali e di quartiere, liberi di fare le proprie valutazioni”.