Musica: morto Pino d’Angiò. Il successo con la hit “Ma quale idea”
ROMA – E’ morto oggi, 6 luglio 2024, dopo una malattia che non gli ha lasciato scampo, il cantautore Pino d’Angiò. Nato a Pompei, D’Angiò aveva 71 anni ed era arrivato al grande successo con la celebre hit ‘Ma quale idea’, che rimase al vertice delle classifiche per 14 settimane tra 1980 e 1981.
D’Angiò, il cui vero nome era Giuseppe Chierchia, era stato anche attore e produttore musicale. La sua ultima apparizione pubblica risale al Sanremo 2023, in cui nella serata dei duetti aveva cantato insieme ai Bnkr44 che avevano rilanciato proprio una versione modernizzata della sua ‘Ma quale idea’. Proprio per questo brano ‘funk’ è considerato il precorritore del genere rap italiano.
I suoi brani sono stati utilizzati per spot pubblicitari di marchi come Movistar, Chanel e Amazon. Con Mogol, Eros Ramazzotti, Riccardo Fogli, Gianni Morandi e Andrea Mingardi, era stato tra i fondatori della Nazionale italiana cantanti di calcio. “Mi hanno operato sei volte per un cancro alla gola”, aveva raccontato D’Angio’ nel 2021 alla trasmissione ‘Oggi e’ un altro giorno’ di Serena Bortone sulla Rai. “So che dovrei smettere di fumare, ma la paura di ammalarmi di nuovo e’ meno potente del bisogno di nicotina”. “Per adesso stiamo sette a zero per me”, aveva detto a proposito della malattia, “ma prima o poi vincera’ lei. Non so come sono sopravvissuto, per fortuna: non lo dico per me, ma per mio figlio, non me lo meritavo e me lo godo finche’ sara’ possibile”.