Meteo in Toscana: nuova ondata di calore nel weekend. Nessun cambiamento almeno fino a Ferragosto

ROMA – La lunga ondata di calore che sta interessando l’Italia non accenna a diminuire. Nonostante alcuni temporali in arrivo nel weekend al centronord le massime tra sabato e domenica saranno ancora africane, anche su questo settore. Al sud previsti ancora picchi di 44°C. E’ quanto annuncia Antonio Sanò, del sito www.iLMeteo.it secondo il quale la situazione attuale resterà inviariata almeno fino a Ferragosto.
“Fra sabato 3 e domenica 4 agosto – afferma – a Terni sono previsti 37°C, a Firenze 36°C, a Ferrara e Roma 35°C, a Bologna 34°C”. E aggiunge: “almeno fino a Ferragosto non si vedono grandi cambiamenti. Il caldo proseguirà e il 2024 segnerà record su record”. Nel frattempo sono attesi temporali nelle prossime ore al nordest e nella giornata di sabato 3 al centro. Tendenza: ennesima fiammata africana da lunedì 5 agosto in poi, caldo per almeno 10 giorni, ma con qualche temporale sui rilievi.
Le previsioni nel dettaglio sulla Toscana a cura del Consorzio Lamma.
Sabato 3 agosto: variabile con addensamenti associati a brevi temporali sparsi in trasferimento a partire dalla tarda mattinata/primo pomeriggio dalle zone più orientali verso quelle occidentali. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi, temporaneamente e localmente mossi. Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione. Domenica 4 agosto: sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti in mattinata su Arcipelago e Appennino. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi sui rilievi appenninici, Amiata e Colline Metallifere dove non si escludono isolati e brevi rovesci. Venti: deboli di brezza con componente settentrionale. Fino a moderati di Maestrale lungo la costa nel pomeriggio. Mari: poco mossi. Temperature: massime in aumento (punte di 35-37 °C in pianura), minime in calo nelle zone interne. Lunedì 5 agosto: sereno o velato al mattino, poco nuvoloso nel pomeriggio ma con possibile sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi ove non si escludono isolati rovesci. Venti: deboli in prevalenza occidentali. Mari: poco mossi. Temperature: quasi stazionarie. Martedì 6 agosto: sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nubi termoconvettive pomeridiane nelle zone interne e possibilità di isolati e brevi rovesci temporaleschi su Apuane, Appennino settentrionale, Colline Metallifere e Amiata. Venti: deboli di brezza. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie.
