Fiorentina vince (2-1) contro il Montpellier. Di Bianco il gol decisivo. Scontri fra tifosi sui lungarni
BAGNO A RIPOLI – La Fiorentina vince (finalmente) una partita amichevole. Merito di Bianco, autore del gol decisivo. In precedenza aveva aperto le marcature Ikone, ma il Montpellier era riuscito a pareggiare con Tamari.
Prova convincente per la formazione di Palladino, nonostante il caldo asfissiante, che ha anche colpito un palo con Kean e sfiorato per almeno altre quattro volte la terza rete, in particolar modo con Sottil. La condizione fisica di Biraghi e compagni è sembrata in crescita rispetto agli ultimi test nonostante il caldo abbia condizionato in particolar modo il primo tempo della sfida ai francesi allenati da Der Zakarian.
Davanti a millecinquecento spettatori Palladino ha mandato in campo dal 1′ una Fiorentina schierata col 3-4-2-1 con Terracciano in porta, Comuzzo, Ranieri e Biraghi in difesa, esterni Dodo a destra e Parisi a sinistra, Mandragora e Barak centrocampisti centrali, Ikone e Sottil a supporto di Kean, unica punta. Nel corso della ripresa spazio a Bianco, Kayode, Kouame, Brekalo e Kouadio.
Non hanno partecipato all’amichevole odierna Amrabat, Nzola e Sabiri, considerati esuberi di mercato, e che si sono allenati in maniera personalizzata in mattinata, così come Pongracic, reduce da un problema all’inguine patito nell’ultima gara della tournèe inglese di fine luglio scorso. Martinez Quarta è andato in panchina visto che è tornato a Firenze soltanto mercoledì scorso dopo il successo in Coppa America.
Nico Gonzalez rientrerà – invece – soltanto in serata e domani avrà un colloquio con i dirigenti viola per decidere il suo futuro. Ha svolto in mattinata visite mediche e test fisici Lucas Beltran, eliminato due giorni fa con l’Argentina dalle Olimpiadi di Parigi 2024.
“Sono tornato prima perché volevo conoscere il mister e lo staff, ma anche i nuovi compagni e cominciare ad allenarmi forte con la squadra – ha raccontato proprio Beltran all’intervallo della partita -. Mancano due settimane all’inizio del campionato, mi serve andare forte e trovare buone sensazioni in campo. Domani c’è un’altra amichevole, magari gioco un po’. Voglio stare in campo coi compagni e seguire le nuove idee del mister. Sarà importante per tutti ascoltarlo. La scorsa stagione per me è stata buona ma so che posso fare di più, devo prepararmi per questa che so sarà difficile. Se vado forte, ascolto il mister e i compagni, possiamo fare bene”.
SCONTRI FRA TIFOSI – Da segnalare come nel pre partita di Fiorentina-Montpellier si siano registrati dei tafferugli fra tifosi delle due squadre all’altezza dei lungarni, in zona Firenze sud.
Il programma in casa Fiorentina prevede per la giornata di domani un test amichevole a Grosseto, contro la squadra locale, a partire dalle ore 20.
Tabellino
FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano; Comuzzo nel st dal 32′ Kouadio), Ranieri, Biraghi; Dodo, Mandragora, Barak (nel st dall’11’ Bianco), Parisi (nel st dal 29′ Kayode); Ikone (nel st dal 29′ Brekalo), Sottil (nel st dal 29′ Kouamè); Kean. A disposizione: Leonardelli, Christensen, Harder, Brekalo, Baroncelli, Bianco, Caprini, Fortini, Infantino, Kouadio, Colpani, Martinez Quarta, Kayode, Kouame
MONTPELLIER: Lecomte, Tchato, Sylla, Sagnan, Mamilo, Ferri, Savanier, Issoufou, Tamari, Nordin, Adams. A disposizione: Bertaid, Bares, Coulibaly, Chennhai, D. Mbappe, Khazri, Ngosso, Maamma, Sacko
MARCATORI: nel pt al 42′ Ikonè: nel st al 19′ Tamari e al 27′ Bianco