Meteo in Toscana: caldo in aumento nel weekend. Domenica 40 gradi a Firenze
FIRENZE – Ci attendono giornate bollenti con il caldo in aumento fino alla prossima settimana. Un vasto campo di alta pressione si estende tra oceano Atlantico e Mediterraneo portando anche in Italia condizioni meteo per lo piu’ asciutte. Nei prossimi giorni, a parte la possibile formazione di qualche acquazzone o temporale di stampo pomeridiano, si confermano condizioni meteo stabili e anche un ulteriore notevole rialzo delle temperature.
L’ondata di caldo si avvicinera’ infatti a un nuovo picco previsto anche in Toscana già nel weekend, sabato 10 e domenica 11 agosto 2024, con temperature anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie. Da oggi, 7 agosto a venerdì 9 assisteremo a continui aumenti che porteranno a temperature massime tra i 35 e 37 gradi nelle zone interne. Da venerdì, poi, si raggiungeranno picchi fino a raggiungere i 40 gradi a Firenze nella giornata di domenica 11 agosto.
Il dettaglio delle previsioni nei prossimi giorni a cura del Consorzio Lamma. Giovedì 8 agosto: inizialmente sereno o poco nuvoloso con aumento di nuvolosità cumuliforme dal pomeriggio nelle zone interne con possibilità di locali temporali, più frequenti in Appennino. Venti: deboli di brezza. Mari: poco mossi. Temperature: quasi stazionarie. Venerdì 9 agosto: sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nuvolosità cumuliforme pomeridiana sui rilievi associata a isolati rovesci. Venti: deboli di brezza. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie o in lieve aumento le massime con punte di 37-38°C nelle pianure interne, a Firenze e a Prato. Sabato 10 agosto: sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli-moderati nord occidentali, nord orientali deboli nelle zone interne. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: in ulteriore aumento con punte di 38-39°C nelle pianure interne, 31-33°C sulla costa. Domenica 11 agosto: sereno.
Venti: deboli-moderati settentrionali. Mari: poco mossi. Temperature:in ulteriore, lieve, aumento su valori ben al di sopra delle medie. Attese punte di 39-40 °C in pianura, in particolare a Firenze e 33-34 °C sulla costa.