Incendio a Colonnata: fiamme partite da una cava propagate alla montagna
CARRARA – E’ adesso sotto controllo il vasto incendio a Colonnata, nel comune di Carrara, sulle Apuane. Le fiamme sono partite poco dopo le 12 di oggi, 13 agosto 2024, in prossimità di una cava e seguendo le forte pendenza si sono rapidamente allargate sulla montagna. La stima provvisoria e’ di 4 ettari di bosco distrutti dal rogo. Le operazioni di bonifica andranno avanti per tutto il pomeriggio.
Un elicottero della flotta regionale ha operato con sganci di contenimento per evitare la propagazione del fronte oltre i crinali dove il bosco è più fitto. Squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Lunigiana sono giunte sul posto.
Le condizioni di siccità prolungata e le elevate temperature hanno generato condizioni di forte pericolosità per la propagazione di incendi. La Regione Toscana raccomamda pertanto la massima attenzione nelle operazioni agricole in aperta campagna e nella frequentazione per turismo di sentieri e zone boscate e ricorda che dal 1° luglio e fino al 31 agosto è fatto divieto assoluto di abbruciamenti su tutto il territorio regionale.