Ucraina, Zelensky: “Preso il controllo della città russa di Sudzha”. Mosca: condannata per aver donato 50 euro a Kiev
KIEV – L’avanzata ucraina non si ferma. Il presidente, Volodymyr Zelensky, ha annunciato oggi 15 agosto 2024, che le forze ucraine hanno preso il controllo della città russa di Sudzha, oltre una settimana dopo che le forze di Kiev hanno lanciato un’incursione transfrontaliera nella regione russa di Kursk.
Le forze di Kiev sono nella città, situata a 105 km a sud-ovest della città di Kursk, da mercoledì scorso, ma questa è la prima conferma da parte del presidente ucraino che il suo esercito l’ha catturata.
Il capo dell’esercito ucraino Oleksandr Syrskyi ha detto che le truppe ucraine sono avanzate di 35 chilometri attraverso le difese russe dall’inizio del loro assalto a sorpresa, catturando 1150 chilometri quadrati di territorio e 82 località. Syrskyi ha detto che a Sudzha è stato istituito un ufficio del comandante militare “per mantenere la legge e l’ordine e soddisfare i bisogni prioritari della popolazione nei territori controllati”.
CITTADINA RUSSO-AMERICANA – “Non è niente di meno che una crudeltà vendicativa”. Cosi’ il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, ha definito la condanna a 12 anni per una cittadina russo-americana accusata di aver donato poco più di 50 dollari ad un ente di beneficenza pro Ucraina.
“Stiamo parlando di 50 dollari per cercare di alleviare le sofferenze del popolo ucraino e definire ciò un tradimento è semplicemente ridicolo”.