Parco della Maremma: nate 30 tartarughe caretta caretta
GROSSETO – Stanno nascendo in questi giorni i piccoli di Caretta caretta in seguito alla nidificazione del 4 luglio 2024 a Cala Rossa, nel Parco della Maremma. Da allora, il nido è stato messo in sicurezza e monitorato regolarmente per prevenire eventuali disturbi antropici o predazione da parte di animali selvatici presenti nel parco. Dopo circa 53 giorni di incubazione, i primi piccoli hanno iniziato ad emergere (circa una trentina fino ad oggi), offrendo uno spettacolo naturale emozionante e unico.
L’intero processo è stato attentamente monitorato a partire dal 17 agosto, giorno in cui si è formato un avvallamento sulla superficie della sabbia (così detto ‘cratere’); subito i guardiaparco del Parco della Maremma hanno attivato la rete dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità (Otb) e Legambiente, che coordina il progetto europeo Life Turtlenest. La sorveglianza del nido continuerà fino all’emersione degli ultimi tartarughini, assicurando che tutti i piccoli possano raggiungere il mare in sicurezza.
Dopo 5-7 giorni in cui non si verificheranno più nascite si procederà ad effettuare lo scavo del nido per stabilire l’esatto numero di uova deposte e censire tutto il materiale presente: eventuali uova non schiuse, gusci, piccoli morti o ancora in vita.