Treni: riaperte le linee Pistoia-Montecatini ed Empoli-Granaiolo
FIRENZE – Si sono conclusi nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre 2024, come da programma, i lavori avviati sabato 13 luglio da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio. Da oggi i treni ripercorrono la lineatra Pistoia e Montecatini Terme.
I cantieri hanno interessato il Comune di Serravalle Pistoiese dove sono stati realizzati: i piazzali di emergenza ed i relativi impianti di sicurezza della nuova galleria. È stata aperta al traffico la nuova viabilità stradale sostitutiva del passaggio a livello di via Quattro Querci nel comune di Serravalle Pistoiese, con l’attivazione delle nuove opere idrauliche connesse. Oltre alla realizzazione delle barriere antirumore, attività che si è svolta anche a Pieve a Nievole.
Nel Comune di Montecatini sì è lavorato al completamento dell’assetto definitivo dei binari, nonché degli impianti di sicurezza e trazione elettrica nella stazione di Montecatini Terme per l’allaccio del raddoppio.
Durante l’interruzione i tecnici hanno inoltre realizzato i nuovi tratti dell’armamento ferroviario, degli impianti di trazione elettrica, sicurezza e segnalamento del nuovo binario, oltre alle opere idrauliche e stradali connesse.
EMPOLI – Da oggi è stata riaperta anche la linea tra Empoli e Granaiolo sulla linea Empoli – Siena: si sono infatti conclusi la scorsa notte, come da programma, i lavori avviati lunedì 5 agosto da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) propedeutici al raddoppio tra Empoli e Granaiolo. Il raddoppio dell’attuale linea ferroviaria Empoli-Granaiolo, esteso per circa 10 chilometri, non appena ultimato, darà continuità alla linea già a doppio binario tra Granaiolo e Poggibonsi, estendendo tale configurazione infrastrutturale all’intero collegamento tra Empoli e Poggibonsi.