Skip to main content

Conferenza episcopale toscana: cardinale Lojudice, arcivescovo di Siena, nuovo presidente

Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena: sarà anche vescovo di Montepulciano, Chiusi e Pienza, eletto presidente della Cet

FIRENZE – La Conferenza episcopale toscana (Cet) ha un nuovo presidente: è il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza.

Lo hanno eletto i vescovi della regione riuniti oggi, 2 settembre 2024, nell’Eremo di Lecceto (Firenze).Lojudice, nato a Roma l’1 luglio 1964, è stato ordinato sacerdote, nella Basilica di S.Giovanni in Laterano il 6 maggio 1989, incardinandosi nella Diocesi di Roma. È stato, tra le altre cose, parroco della parrocchia Santa Maria Madre del Redentore e della parrocchia San Luca Evangelista.

Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 23 maggio 2015 ed è stato vescovo incaricato per il settore sud della Diocesi di Roma. Il 6 maggio 2019 Papa Francesco lo ha nominato arcivescovo metropolita dell’Arcidiocesi metropolitana di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino. È stato creato e pubblicato cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 28 novembre 2020. Il 21 luglio 2022, il Pontefice lo ha nominato vescovo della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741