Maltempo: alluvione a Montemurlo. Esonda un torrente. Evacuati i cittadini dei piani bassi
MONTEMURLO (PRATO) – Situazione drammatica a Montemurlo, in provincia di Prato: intorno alle 21 di stasera, 8 settembre 2024, ha tracimato il torrente Stregale che attraversa il comune, proprio nel tratto “tombato” che era stato recentemente interessato dai lavori per un milione di euro.
Per la popolazione si è trattato di un drammatico ritorno all’autunno 2023. Un calvario per gli abitanti dei piani bassi e per chi ha beni o merci negli scantinati.
Allagate via del Parco, via Giunti e via Fratelli Cervi. La polizia municipale e la protezione civile comunale stanno facendo evacuare i cittadini che abitano ai piani terra o rialzati della zona interessata. Il sindaco Calamai sta seguendo in prima persona la situazione. La principale preoccupazione è che tutte le persone trovino collocazione ai piani più alti o, se non ne hanno la possibilità, che lascino le abitazioni e possano trovare ospitalità da parenti e amici in zone sicure.
“Ora la priorità – ha detto il sindaco – è la sicurezza delle persone e stiamo lavorando perché tutti trovino una collocazione sicura – dice Calamai –Stiamo monitorando costantemente la situazione”.
La pioggia intensa sta facendo registrare altre criticità anche a Oste. Strade allagate in via Puccini, via Pomeria, via Quarto dei Mille, via Marsala.
AGGIORNAMENTO DELLE 22.40
I Vigili del fuoco del comando di Firenze sono intervenuti in supporto al comando di Prato, con il nucleo sommozzatori e una squadra di fluviali, nel comune di Montemurlo, per la verifica del torrente tombato Stregale. Qui una griglia trattiene i detriti trasportati dalla piena e ostruisce il regolare decorso dell’acqua, facendo tracimare l’acqua in alcune zone allagando cantine e scantinati.